--- IL SONDAGGIO ---

Interruzione dell'Amministrazione Rossi e voto in autunno. Siete:

Loading ... Loading ...
Home Comunicati stampa San Pietro, in arrivo 8 fototrappole per combattere i reati ambientali
San Pietro, in arrivo 8 fototrappole per combattere i reati ambientali
0

San Pietro, in arrivo 8 fototrappole per combattere i reati ambientali

0
“Il Comune di San Pietro Vernotico aveva partecipato nel mese di Dicembre all’avviso pubblicato da Ager, richiedendo in comodato d’uso n.10 fototrappole.
L’assegnazione è avvenuta in base ai criteri contenuti nel bando, e precisamente:
• Estensione della superficie del territorio comunale;
• Popolazione;
• Flussi turistici;
Il nostro territorio si estende per una superficie di circa 47 km2 , e conta una popolazione di di poco inferiore a 14000 abitanti, che aumentano in maniera esponenziale nel periodo estivo in quanto sulla costa insiste la località marina Campo di Mare e il Bosco di Cerano e il Bosco di Tramazzone.
Nel Comune di San Pietro Vernotico si registrano fenomeni di abbandono illecito di rifiuti in aree lontane dalla viabilità principale o fuori dai contenitori stradali presenti.
I rifiuti che vengono abbandonati sono di ogni genere, ma soprattutto si tratta di rifiuti ingombranti, inerti e rifiuti pericolosi (anche amianto), i quali determinano:
• compromissione del decoro urbano;
• inquinamento ambientale;
• maggiori spese per l’Amministrazione Comunale per la rimozione di tali rifiuti.
Si tratta di fenomeni di inciviltà eseguiti da cittadini che, non volendo aderire alla raccolta differenziata o non volendo utilizzare il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, si spostano da casa per disfarsi dei propri rifiuti abbandonandoli indiscriminatamente: a volte (specie nella marina di campo di Mare) si tratta anche di cittadini provenienti da Comuni limitrofi a San Pietro Vernotico.
Oltre all’abbandono da parte dei cittadini, si registrano anche fenomeni di abbandono da parte di utenze non domestiche, che dovrebbero provvedere a smaltire i loro rifiuti in maniera separata e con costi a loro carico, in base a quanto previsto dalla normativa e dai regolamenti locali vigenti.
Con l’obiettivo di superare le criticità sopra indicate e sulla scorta della positiva esperienza maturata in passato quando sono state installate apposite fototrappole, l’Amministrazione Comunale ha chiesto il noleggio di n.10 fototrappole da installare nel territorio comunale, come strumento di deterrenza all’abbandono abusivo di rifiuti.
Queste speciali telecamere, permetteranno, infatti, di individuare le persone, ma anche le targhe dei mezzi dai quali vengono abbandonati sacchetti e rifiuti di ogni genere.
Con l’installazione di queste nuove 8 fototrappole si andrà a potenziare l’attività di controllo del territorio già avviato da questa amministrazione dallo scorso anno, con il quale sono stati identificati e sanzionati numerosi cittadini incivili nelle zone rurali, nella Marina di Campo di Mare e nell’abitato di San Pietro Vernotico”.
Amministrazione comunale San Pietro Vernotico