Home Politica Spesa fondi europei, Emiliano: “Puglia prima in Italia”
Spesa fondi europei, Emiliano: “Puglia prima in Italia”
0

Spesa fondi europei, Emiliano: “Puglia prima in Italia”

0

Come potete vedere dalla tabella allegata, la Regione Puglia è prima in Italia in valori assoluti e in percentuale per la spesa dei fondi strutturali europei per le politiche di coesione destinati allo sviluppo e agli investimenti.

È quanto emerge dalla ricognizione dell’Agenzia per la Coesione Territoriale sulla spesa certificata all’Unione Europea al 31 dicembre 2020 e analizzata nel canale di approfondimento “24+” del Sole 24 Ore.

È la prima volta che viene certificata, in modo così trasparente e inequivocabile, la virtuosità della Regione Puglia nella capacità di spesa dei fondi europei e certo questo fa un certo effetto. Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto.

Oggi quel luogo comune di un Sud incapace a gestire i fondi europei è stato finalmente e definitivamente demolito, grazie anche allo sforzo immane che la Regione Puglia, insieme con tutti i suoi uffici e amministratori, nel 2020. Non è stato facile, in piena pandemia da Covid 19 e con gran parte del personale dell’Amministrazione in smartworking, essere in grado di spendere le risorse che altrimenti sarebbero state disimpegnate automaticamente.

La Puglia è stata capace dunque, in piena pandemia, di riprogrammare la spesa dei fondi per dare vita ad una manovra finanziaria anticiclica i cui risultati, in termini di Pil, sono stati certificati dall’ISTAT solo pochi giorni fa. Dobbiamo continuare così in una corsa di squadra che ci veda protagonisti affidabili e puntuali, perché tutto possa diventare normalità e non più eccezione.

Tabella elaborata dal Sole24ore con la certificazione di spesa dei 51 programmi italiano al 31 dicembre 2020 https://www.datawrapper.de/_/L688t/

Michele Emiliano