Home Politica Navi più grandi ma aerei più piccoli? Con i lavori, la pista si accorcia. I dubbi di Cavalera e il ritardo del Comune
Navi più grandi ma aerei più piccoli? Con i lavori, la pista si accorcia. I dubbi di Cavalera e il ritardo del Comune
0

Navi più grandi ma aerei più piccoli? Con i lavori, la pista si accorcia. I dubbi di Cavalera e il ritardo del Comune

0

BRINDISI – A una settimana dall’inizio dei lavori sulla pista d’atterraggio che consentiranno di innalzare l’air draft nel porto (sarà aumentata l’altezza consentita sia per le navi a Costa Morena che a Capobianco, per esempio), ci si pone una serie di interrogativi. Forse un po’ tardivi.

A sollevarli è il Consigliere comunale Roberto Cavalera, e il dirigente comunale Fabio Lacinio si è impegnato a ribaltare tali quesiti ed istanze ad Enac e ad Aeroporti di Puglia.

I motivi di preoccupazione di Cavalera riguardano l’accorciamento di circa 300 metri della pista a seguito di tali lavori, una circostanza che secondo il capogruppo di Forza Italia farebbe perdere competitività all’aeroporto nell’accoglienza di aerei di dimensioni importanti e negli scali di emergenza. Tra l’altro Cavalera ha sottolineato come la tendenza degli altri aeroporti pugliesi sia proprio quella di allungare le rispettive piste e ciò striderebbe con quanto avverrebbe per Brindisi. Per questo Cavalera ha chiesto che vi sia un impegno formale a recuperare quei 300 metri dall’altro capo della pista. Ma i fondi ci sono? Quanto tempo sarà necessario per ripristinare la lunghezza della pista, qualora ciò sia fattibile? Bene, il Comune provvederà a chiederlo solo adesso.

Tra l’altro l’Amministrazione sarà costretta a tornare in Consiglio comunale per correggere la delibera di passaggio in comodato d’uso a Enac della stradina di servizio attigua all’aeroporto: nella nuova delibera quel passaggio dovrà trasformarsi da comodato d’uso a trasferimento della proprietà a Enac.

Altro dubbio sollevato da Cavalera riguarda l’insufficienza dell’innalzamento dell’air draft, in quanto ad esempio la Msc Musica avrebbe un’altezza di poco superiore a quanto consentito anche dopo l’effettuazione dei lavori. Su questo punto però l’Autorità portuale sta provando a trattare per un ulteriore innalzamento dell’air draft.