
La Puglia peggiore d’Italia in tutto: vaccini, scuola, occupazione posti letto, contagi. Un disastro che ci farà uscire per ultimi dalla zona rossa
BRINDISI – Il disastro pugliese, da qualunque prospettiva lo si guardi, resta un disastro.
Secondo YouTrend, la Puglia è ultima come indice vaccinale, ovvero come tendenza a vaccinare le categorie chiave. La Puglia è inoltre penultima in assoluto con il 71,8% di dosi inoculate rispetto a quelle consegnate. A questo va aggiunta una percentuale del 40% di pugliesi che rifiuta di vaccinarsi con AstraZeneca.
E intanto i bambini e i ragazzi pugliesi risultano quelli che sono andati a scuola abbondantemente meno di tutti.
La Regione Puglia però continua a fare le bizze sulla scuola, concedendo la facoltà di scegliere la didattica a distanza (secondo l’associazione nazione dei Presidi Puglia, in presenza sono tornati il 55,8% degli alunni). Sul punto, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato: “Sull’impugnativa della regione Puglia ci stiamo pensando, non abbiamo ancora preso una decisione”.
Ieri intanto è stato toccato il record di occupazione dei posti letto in area non critica: 2.020 (pari al 54% dei letti complessivi con il 14% in più della soglia critica). Ma anche le terapie intensive viaggiano al 44% della dotazione (256 con 26 ingressi giornalieri e più 14% rispetto al livello di attenzione del 30%). E alto resta il numero di contagi (Taranto è seconda in Italia) in rapporto alla popolazione e di decessi.
Per tutto questo la Puglia sarà tra le ultimissime regioni ad abbandonare la zona rossa.