Home Economia e lavoro Porto Dock Bi, il comunicato dell’Asi
Dock Bi, il comunicato dell’Asi
0

Dock Bi, il comunicato dell’Asi

0

BRINDISI – “Il progetto di cooperazione transfrontaliera DOCK-BI- “Development Of Connections between the Keyports of Brindisi and Igoumenitsa”, finanziato per 2.785.000 euro dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, di cui il Consorzio ASI Brindisi è capofila e che coinvolge, partner italiani, Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale e Comune di Brindisi, e greci, Autorità Portuale di Igoumenitsa e Comune di Igoumenitsa. DOCK-BI, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 (Sistema sostenibile dei trasporti) del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 entra nella fase di piena attuazione.

Oggi martedì 25 maggio 2021 nella sede del Consorzio ASI, il Presidente, avv. Vittorio Rina, ha provveduto a sottoscrivere l’atto di acquisto dei suoli, di proprietà del comune di Brindisi, interessati per la realizzazione del Progetto.

“Dialogo e sinergia tra gli Enti sono chiavi fondamentali per aprire nuovi scenari di sviluppo sul territorio- ha poi commentato il presidente Rina. Chiusa la fase procedurale, passeremo a quella attuativa che ci consentirà, grazie al progetto Dock-Bi, di realizzare a breve opere strategiche di infrastrutturazione e riqualificazione di tutte le aree portuali e retro-portuali interessate. Una serie di interventi in grado di integrare funzionalmente trasporto marittimo, accessibilità al porto e alle aree adiacenti, con rilevanti ricadute positive sulla viabilità urbana e sulla sicurezza stradale”.