Home Economia e lavoro Porto Tre anni per un monoblocco. E Msc scappa da Brindisi. Vergogna.
Tre anni per un monoblocco. E Msc scappa da Brindisi. Vergogna.
0

Tre anni per un monoblocco. E Msc scappa da Brindisi. Vergogna.

0

BRINDISI – Sapete quanto ci è voluto per realizzare questo minuscolo monoblocco utile a effettuare i controlli di sicurezza sui crocieristi? Tre anni!

È una vergogna assoluta. Perché quel prefabbricato temporaneo sorto a Costa Morena ha incontrato tutte le eccezioni possibili e immaginabili: contrasti con il Piano regolatore portuale, pericolosità per la vicinanza con l’area commerciale, necessità di compiere caratterizzazioni, richiesta degli anni precisi di sussistenza (impossibili da indicare perché tutto dipende dai tempi di realizzazione dei nuovi accosti di Sant’Apollinare), pericolo che il monoblocco se ne voli, necessità di rotearlo e di fare barriere di separazione. Insomma, la qualunque. Tutto ovviamente smentito, poi.

E se oggi quel monoblocco è stato finalmente apposto è solo grazie al DL Semplificazioni che ha esautorato il Provveditorato dall’enorme potere che aveva avocato a sé e che consentiva agli altri enti di debordare dalle proprie competenze che avrebbero dovuto riguardare esclusivamente un parere sulla conformità urbanistica dell’opera.

Ebbene, l’incertezza attorno a questo benedetto monoblocco, a sentire chi con MSC ci ha parlato, ha determinato l’assenza della compagnia da Brindisi per il secondo anno di fila.

Vergogna. Vergogna.