Home Cultura Boom di visitatori al castello: oggi in 600 da tutta la Puglia. Presto partiranno tour in barca
Boom di visitatori al castello: oggi in 600 da tutta la Puglia. Presto partiranno tour in barca
0

Boom di visitatori al castello: oggi in 600 da tutta la Puglia. Presto partiranno tour in barca

0

BRINDISI – A fare da contraltare alla spiacevole notizia del gruppo di visitatori da tutta Italia dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia che ha trovato chiuso nel pomeriggio (già dalle 18) il Monumento al Marinaio, ci sono i numeri registrati dal castello Alfonsino. Nella sola giornata odierna, infatti, i visitatori accolti sono stati 600. Decisamente un numero superiore rispetto ai 140 giornalieri (20 l’ora) che aveva inteso erroneamente il sindaco e che continua tuttora erroneamente a brandire come un’arma contro la gestione attualmente garantita dalla Soprintendenza. Numeri alla mano, dunque, quella del sindaco è una fake news.

Dai questionari somministrati dall’Associazione Le Colonne ai visitatori si evince una grande soddisfazione per il percorso di visita e per le guide, seppure emerga il timore che il castello possa chiudere nuovamente.

Per ciò, presto saranno ascoltate dalla Soprintendenza il Mic Puglia, le associazioni del territorio e le guide turistiche per la costruzione di un modello di gestione che guardi alla vita futura del castello.

Sicuramente da migliorare è la questione parcheggio: per tale motivo presto partiranno dei tour in barca e con i bus turistici.

Intanto dalla prossima settimana inizieranno le prime visite guidate degli alunni delle scuole e sono già state raccolte le prime prenotazioni di gruppi di turisti che raggiungeranno Brindisi in pullman da Bologna.

Decisamente un buon inizio, soprattutto se si considera che con il passare delle settimane arriveranno i primi eventi e, rodata la macchina organizzativa, saranno ulteriormente ampliati i percorsi di visita.