Home Economia e lavoro Porto PD: “Vasca di colmata ridimensionata per salvaguardare gli assetti idrogeologici. Adesso finalmente potranno partire i fondamentali lavori a Sant’Apollinare”
PD: “Vasca di colmata ridimensionata per salvaguardare gli assetti idrogeologici. Adesso finalmente potranno partire i fondamentali lavori a Sant’Apollinare”
0

PD: “Vasca di colmata ridimensionata per salvaguardare gli assetti idrogeologici. Adesso finalmente potranno partire i fondamentali lavori a Sant’Apollinare”

0

BRINDISI – Parere Via positivo per la cassa di colmata. Finalmente i lavori per i nuovi accosti di Sant’Apollinare possono partire.

La commissione tecnica di verifica di impatto ambientale ha rilasciato il parere che di fatto permette di procedere con la cassa di colmata, opera connessa agli accosti di Sant’Apollinare. Per questo il rilascio del parere è una buona notizia, poiché i nuovi accosti sono opere fondamentali per lo sviluppo dei traffici portuali e crocieristici. Il percorso amministrativo e autorizzativo è stato complesso e non semplice ma è evidente che il risultato auspicato è stato raggiunto. Infatti l’opera di colmata, su modifica dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale, è stata ridimensionata in modo da permettere la salvaguardia degli assetti idrogeologici prevedendo la realizzazione di aree verdi caratterizzate da percorsi pedonali, con messa a dimora di diverse essenze vegetali e in generale opere di mitigazione dell’impatto assolutamente coerenti con la vocazione del territorio.

Ciò non inficierà l’operatività dell’area che potrà essere, una volta ultimata, un ulteriore spazio al servizio del porto. Auspichiamo, quindi, che nel più breve tempo possibile possano partire i lavori di banchinamento di Sant’Apollinare opera che consideriamo prioritaria per il rilancio del porto.

Post PD Brindisi