Home Economia e lavoro Servizi cimiteriali, la Notaro: “Finalmente giunti all’epilogo”
Servizi cimiteriali, la Notaro: “Finalmente giunti all’epilogo”
0

Servizi cimiteriali, la Notaro: “Finalmente giunti all’epilogo”

0

BRINDISI – Si è finalmente giunti all’epilogo della vicenda relativa alla gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Brindisi ed all’annosa questione del CCNL applicato ai dipendenti.

Ogni preoccupazione che aveva attanagliato, negli ultimi mesi, lavoratori e sindacati può ora ritenersi definitivamente superata in considerazione dell’accertamento compiuto dal Giudice Amministrativo in ordine all’assoluta legittimità e correttezza dell’operato della ditta aggiudicatrice, Notaro Group Servizi srl, tanto in sede di gara, quanto nella fase successiva di esecuzione del contratto.

Com’è già noto ai lettori, la società uscente aveva proposto ricorso giurisdizionale avverso gli esiti della riedizione del potere amministrativo di verifica dell’anomalia dell’offerta, espletata dall’Ente comunale in esecuzione della sentenza n. 1313 del 24.11.2020, emessa dal TAR di Lecce, affidando l’impugnazione ad una serie di censure.

Ebbene, con sentenza n. 955/21, pubblicata due giorni fa, la Seconda Sezione del TAR di Lecce, Presieduta dalla Dott.ssa Antonella Mangia con Estensore il Consigliere Andrea Vitucci, ha accolto totalmente le eccezioni formulate dalla difesa della Notaro Group Servizi srl, condotta dall’Avv. Gianluigi Manelli, dichiarando il ricorso in parte inammissibile ed in parte infondato.

Il legale della Notaro Group Servizi srl si è dichiarato pienamente soddisfatto dal contenuto della pronuncia, precisando che: “correttamente il Giudice Amministrativo ha apprezzato l’eccezione di inammissibilità del ricorso delle doglianze articolate dalla ditta ricorrente poiché le relative questioni non potevano più essere oggetto di contestazione in ragione del giudicato esterno formatesi sulle stesse in ragione della sentenza n. 1313/20 resa dal TAR nel precedente giudizio”.

L’Avv. Gianluigi Manelli ha inoltre tenuto poi a specificare che: “indipendentemente dalle questioni processuali che hanno interessato il giudizio, l’aspetto rilevante è che, con la sentenza da ultimo resa, il TAR di Lecce ha sopito tutte quelle congetture che erano state diffuse con riferimento all’illegittimità del CCNL applicato ai lavoratori della platea storica. I dipendenti attualmente in forza alla Notaro Group Servizi srl potranno continuare a svolgere serenamente la loro attività lavorativa poiché -come ho già detto in precedenti occasioni- nessun pregiudizio sarà arrecato ai loro diritti, al cui rispetto la società datrice di lavoro è sempre molto attenta, in questo come negli altri appalti in essere”.

Un lieto fine, quindi, per la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso lavoratori e sindacati, conclusasi con la definitiva conferma della legittimità dell’operato della ditta aggiudicataria, esecutrice eccellente dell’appalto di servizi presso il Comune di Brindisi.

Comunicato Notaro Group