Home Cultura Enzo De Caro porta il suo spettacolo al convento S. Chiara
Enzo De Caro porta il suo spettacolo al convento S. Chiara
0

Enzo De Caro porta il suo spettacolo al convento S. Chiara

0

BRINDISI – Il prossimo 30 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro Ex Convento Santa Chiara – Brindisi, il polo Biblio Museale della Regione Puglia, con Ergo Sum produzioni, organizza uno spettacolo con l’attore Enzo De Caro, dal titolo “Un’Odissea…Infinita”.

C’è dentro il rumore del mare, il suono delle sirene, le voci dei lestrigoni e delle divinità marine. C’è il senso dell’avventura, il piacere del viaggio, il bisogno del ritorno. Ma soprattutto ci sono il coraggio e la determinazione di un Uomo che sfida la sua sorte, nel tentativo di conquistare se stesso. E’ un viaggio tra le avventure e disavventure più note di Odisseo, tra le vicende che hanno consegnato alle generazioni future i versi di Omero, quello ripercorso da Enzo Decaro che nello spettacolo Un’Odissea …Infinita offre voce e fisicità ad Ulisse, nell’intento di celebrarne la modernità del pensiero. Tenendo fede a questa visione Alessandra Pizzi, autrice e regista del testo, nello spettacolo ripercorre il viaggio di ritorno verso Itaca, riprendendo buona parte della produzione artistica sia musicale sia poetica sia letteraria che ad Ulisse si è ispirata. Ed ecco ritornare alla mente le poesie di Montale, gli scritti di Borges e di Malerba, le citazioni di D’Annunzio e di Ungaretti, ma anche i testi delle canzoni di Dalla, Guccini, Caparezza e della Pfm.

Ad accompagnare Enzo Decaro in questo viaggio per parole e sonorità i musicisti Francesco Mancarella, al pianoforte, Filippo Scrimieri, all’originale beat box, con l’intento di realizzare un format multidisciplinare che anche attraverso la musica possa dialogare con un pubblico nuovo.

Lo spettacolo rientra nel programma “Metti un libro a teatro”, finalizzato alla trasposizione scenica dei classici della letteratura. Un format creato da Alessandra Pizzi, anche fondatrice della società di produzioni ERGO SUM, che da sempre ha caratterizzato le sue scelte artistiche realizzando progetti culturali in grado di coniugare la lettura con il teatro.

L’evento rientra nel programma Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia, finanziato dalla Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, e mira a costruire un itinerario storico culturale, tra i grandi autori del passato. Il progetto, che farà tappa in più comuni della Puglia, partendo dai luoghi della cultura per antonomasia le Biblioteche della Rete dei Poli Biblio Museali della Regione Puglia quali luoghi di rappresentazione, mettendole in rete e trasformandole, anche attraverso attività di spettacolo e d’intrattenimento.

Lo spettacolo sarà in scena anche a Lecce il 5 settembre, presso il Chiostro del Convitto Palmieri e a Foggia (data da definire). La ripresa attività teatrale della ERGO SUM segna l’avvio di una tournée che partirà dalla Puglia per far tappa nei principali festival e teatri estivi italiani.

Info e prenotazioni 3515565450

Biglietti a 8 euro su www. ciaotickets.com