Home Politica I numeri danno ragione all’Amministrazione Rossi: conti in netto miglioramento, il rendiconto passa con 19 voti. Tanti complimenti per Saponaro
I numeri danno ragione all’Amministrazione Rossi: conti in netto miglioramento, il rendiconto passa con 19 voti. Tanti complimenti per Saponaro
0

I numeri danno ragione all’Amministrazione Rossi: conti in netto miglioramento, il rendiconto passa con 19 voti. Tanti complimenti per Saponaro

0

BRINDISI – Il rendiconto 2020 passa con 19 voti favorevoli e 1 contrario, ovvero quello del leghista Saponaro, unico presente tra i banchi dell’opposizione. Dalla maggioranza è stato molto apprezzato l’atteggiamento di Saponaro, con il Consigliere del Pd Pesari che ha dichiarato: “È questa l’opposizione che noi vogliamo, è bello sapere che dall’altra parte c’è una persona corretta e che vuole il bene di questa città”. Dello stesso tenore l’intervento dell’Assessore Saponaro: “Ringrazio il Consigliere Saponaro per la coerenza e il senso istituzionale dimostrato nell’interesse della comunità più che dei posizionamenti politici”.

In merito alla regolarità della seduta e alla legittimità del carattere d’urgenza, il Segretario generale Greco ha ribadito l’integrazione dei crismi, in quanto “andare oltre il 16 luglio avrebbe comportato il possibile scioglimento del Consiglio, per cui non c’era altra scelta. Ci sono le condizioni per legittimare questo Consiglio”.

Il Segretario si è espresso su richiesta del Consigliere leghista, che nel suo intervento ha stuzzicato i suoi colleghi dell’opposizione: “Ho mediato in Conferenza dei capigruppo affinché si spostasse il Consiglio dalle 16 alle 17,30 per consentire al Consigliere Oggiano la partecipazione. Il Presidente Cellie ha assecondato questa richiesta, così come quella del Consigliere Serra, scrivendo una lettera di protesta per tutelare i consiglieri comunali e per stigmatizzare i tempi strettissimi intercorsi tra l’adozione dello schema di bilancio in Giunta e lo svolgimento del Consiglio. Dopo tutto ciò, la sera mi viene chiesto di non presentarmi in Consiglio. Per questo mi sono sentito con il segretario cittadino della Lega De Michele e gli ho chiesto se fossi sbagliato io. Sono qui perché sono una persona corretta. Molte volte questo palazzo è stato attenzionato dalla magistratura, e questo tentativo di portare su altri tavoli fatti di natura squisitamente normativa mi dà la sensazione che non si abbiano argomenti”.

Nel merito, il rendiconto rappresenta indubbiamente una vittoria per l’Amministrazione Rossi: abbattere di quasi 5 mln il disavanzo (da 54 a 49 mln), di fatto pagando quasi due rate del Piano di rientro in un solo anno, riducendo le spese per 7 mln e osservando un andamento positivo nei contenziosi, costituisce una grande iniezione di fiducia.

“L’obiettivo raggiunto – ha affermato il Sindaco – non è avvenuto diminuendo il fondo rischi contenzioso come dichiarato da qualcuno, che è stato ridotto prudenzialmente di solo 1,4 mln grazie a un andamento positivo e al nostro ufficio legale che è stato capace di vincere anche una causa del valore di 13 mln. Anzi, per prudenza è stato aggiunto un fondo per eventuali perdite nelle partecipate ed è stato aumentato il fondo crediti di dubbia esigibilità. Ciò, per far vedere alla Corte dei Conti la nostra buona volontà di riequilibrare i conti”.

L’Assessore Saponaro, moderatamente soddisfatto, si è invece preso una ‘pizzicata’ rispetto a chi preconizzava addirittura un aggravamento della situazione economico-finanziaria dell’ente: “In un anno così difficile abbiamo recuperato quasi due rate del Piano di riequilibrio. Qualcuno che addirittura parlava di un aggravamento della situazione dovrebbe ammettere che quanto sosteneva non ha trovato riscontro. Mi dispiace aver ascoltato la lettera delle opposizioni perché non partecipare a un’assise in cui, attraverso la logica dei numeri, si illustrano risultati più positivi delle aspettative, significa privarsi della partecipazione a un momento positivo della vita di questo ente”.