Home Uncategorized Torchiarolo, il capogruppo Miglietta risponde alle opposizioni: “Invito la minoranza ad un atteggiamento più costruttivo”
Torchiarolo, il capogruppo Miglietta risponde alle opposizioni: “Invito la minoranza ad un atteggiamento più costruttivo”
0

Torchiarolo, il capogruppo Miglietta risponde alle opposizioni: “Invito la minoranza ad un atteggiamento più costruttivo”

0

“A seguito delle sterili polemiche sollevate nell’ultimo Consiglio Comunale, è doveroso esporre le dovute precisazioni e dare i dovuti chiarimenti  ai Signori consiglieri di minoranza, ma soprattutto alla cittadinanza.

Premesso che è competenza del Presidente del Consiglio Comunale, in maniera imparziale, convocare, stabilire l’ordine del giorno, predisporre i relativi  atti per gli argomenti da discutere in Consiglio e metterli a votazione per deliberarli,  sono completamente fuori luogo le accuse e il comportamento assunto in Consiglio Comunale del 30 u.s. dalla Minoranza, nei confronti del gruppo di Maggioranza.

I consiglieri di opposizione hanno  lasciato  l’aula Consiliare senza una ragione fondata, mancando di rispetto all’intero gruppo di maggioranza, ai tecnici appositamente chiamati ad intervenire sui punti posti all’o.d.g. e all’intera comunità che tanto vantano di rappresentare e tutelare.

Ricostruendo i fatti, partiamo dal 21/06/2021, giorno in cui  si riuniva la Commissione Consiliare di cui fanno parte il capogruppo Dott. Nicola Serinelli (RINNOVIAMO TORCHIAROLO) e la Dott.ssa Sara Sardelli (IMPEGNO COMUNE) per discutere i vari regolamenti, già in loro possesso dal 18 giugno, da approvare successivamente in Consiglio Comunale.

Nonostante la documentazione completa e inviata preventivamente dal Presidente della Commissione a tutti i componenti, i colleghi di minoranza, all’apertura dei lavori di commissione, dichiararono di non aver letto  e approfondito i documenti loro inviati e chiesero ai componenti (di maggioranza)  di poterli esaminare successivamente, facendo pervenire eventuali osservazioni o modifiche in tempo utile per l’approvazione in Consiglio.

Purtroppo però nulla è mai pervenuto!!!

In data 25 Giugno la segreteria comunale provvede a comunicare a tutti i Consiglieri di Maggioranza e Minoranza, tramite e-mail, la convocazione del Consiglio Comunale, allegando alla stessa  i documenti riguardanti i punti posti all’ordine del giorno, con largo anticipo rispetto alle 48 ore previste dal regolamento Comunale vigente.

Da tale data, gli uffici di competenza hanno provveduto a redigere le bozze di delibere, depositandole in segreteria e quindi disponibili per la consultazione come indicato nell’art. 14 del Regolamento Comunale.

Nell’ufficio di Segreteria, per dovere di cronaca, non sono pervenute richieste di consultazione o di copie da parte dei consiglieri di minoranza, ne di eventuali mozioni da sottoporre a voto.

Nemmeno la presenza del segretario comunale , quale garante del regolare svolgimento dell’assise, è bastata a far desistere i consiglieri di minoranza da un atteggiamento inopportuno.

Tutto questo  dimostra che il vero ostruzionismo è stato messo in atto nei confronti della maggioranza e non viceversa, come invece hanno dichiarato.

Gli argomenti da approvare  in Consiglio Comunale riguardavano richieste ed esigenze  pervenute dalla cittadinanza, prive di alcun interesse politico.

Nonostante questo, i Signori Consiglieri di Minoranza hanno preferito abbandonare l’aula sottraendosi alla responsabilità e al confronto sugli importanti argomenti da trattare, ricalcando, quanto facevano nelle precedenti e rispettive  amministrazioni.

Pertanto rimandiamo ai mittenti le accuse di mancato coinvolgimento ed ostruzionismo che ci sono state rivolte e in merito alla mancata discussione in aula delle interrogazioni, come da regolamento comunale     (art. 23 _ comma 4) ‘la trattazione delle eventuali interrogazioni, interpellanze o mozioni avviene nella parte finale della seduta. Se il Consigliere proponente non è presente al momento della trattazione, questa s’intende ritirata’.  Comunque, sono state protocollate e consultabili in qualsiasi momento.

Invitiamo i colleghi di Minoranza ad un cambio di atteggiamento, possibilmente più costruttivo per il bene del territorio e dei nostri concittadini, facendo presente che noi comunque andremo avanti per la nostra strada, come da mandato ricevuto dai cittadini”.

Il capogruppo “Svolta insieme a noi”
Cons. Antonio Miglietta

                                                                                                                                               Cons.   Antonio  Miglietta