Home Economia e lavoro La FP CGIL sulla riorganizzazione del Pta di San Pietro
La FP CGIL sulla riorganizzazione del Pta di San Pietro
0

La FP CGIL sulla riorganizzazione del Pta di San Pietro

0

SAN PIETRO – Ci giunge voce di una riorganizzazione del PTA di San Pietro (mai organizzato a dire il vero, in quanto esiste solo sulla carta) in quanto dovrebbero iniziare dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento strutturale cosi come previste dal PdRO.

Pare che ci sia la possibilità (speriamo siano solo assurde voci di corridoio) che, dovranno spostare provvisoriamente (sicuramente per piu’ di qualche anno) gli ambulatori distrettuali presenti al primo piano, e portarli al secondo piano della struttura, precisamente sopra l’U.O. di Senologia e radiologia.

Ricordiamo a tutti che non esistono percorsi alternativi che permettano ai cittadini di recarsi al secondo piano per usufruire delle prestazioni specialistiche, se non quello di passare dalla sala d’attesa della radiologia e senologia. Si capisce bene che ciò è impensabile, non si possono avere gli stessi percorsi per tutti . Ogni servizio, per i propri pazienti deve avere dei percorsi specifici di entrata ed uscita, completamente separati l’uno dall’altro, secondo i protocolli anti covid regionali.

La Senologia e la Radiologia sono già organizzate, in base alle sopracitate norme, contingentando l’ingresso dei pazienti; come si fa a far passare centinaia di pazienti al giorno che si devono recare agli ambulatori distrettuali dallo stesso percorso che usano i pazienti che usufruiscono delle prestazioni senologiche e radiologiche?

Non vorremmo trovarci di nuovo, come già accaduto durante la prima pandemia, con un depotenziamento dell’U.O. di Senologia e radiologia. Solo pensare ad una scelta scellerata del genere , sarebbe una sciagura vera e propria, metterebbe a rischio, oltre alla prevenzione che tanti cittadini (anche oncologici) si sottopongono e che rischierebbero di interrompere, anche il grande lavoro fatto finora con grande spirito di abnegazione da tutto il personale dell’U.O. suddetta, dove, dopo un anno di pandemia del 2020 con le liste d’attesa bloccate, hanno recuperato il tutto in questi ultimi mesi quel nefasto periodo.

Quindi va bene lo spostamento degli ambulatori per causa lavori, ma il tutto non deve andare a compromettere l’ottima organizzazione oramai consolidata del servizio di Senologia e Radiologia.

Inoltre, vorremmo ricordare alle LL.SS. di adeguare la porta esterna che da accesso solo alla senologia, in modo tale che, appunto, vega usata esclusivamente a chi deve accedere a tale servizio.

Per quanto innanzi, la FP CGIL chiede alle LL.SS. di voler intervenire con ogni urgenza, ponendo in essere gli opportuni provvedimenti, affinchè venga risolto quanto denunciato, che ha una pluralità di conseguenze negative sui pazienti e sui lavoratori.

F.to L’R.S.U. aziendale

f.to Il Segretario Generale Fp Cgil

Stifanelli Francesco

Pancrazio Tedesco