Home Cultura “Oltre le mura del Forte”: ascolto e promozione del castello nei quartieri e nei lidi
“Oltre le mura del Forte”: ascolto e promozione del castello nei quartieri e nei lidi
0

“Oltre le mura del Forte”: ascolto e promozione del castello nei quartieri e nei lidi

0

BRINDISI – Nell’ambito del progetto “Conoscenza, educazione e fidelizzazione alla bellezza: un percorso per la valorizzazione del Castello Alfonsino promosso dall’Aps Le Colonne, in collaborazione con il Segretariato regionale del Mic per la Puglia e con la Soprintendenza ABAP Brindisi Lecce.

Si intende incrementare il pubblico di Forte a Mare e a raggiungere ed “includere” tutti i cittadini portando il Castello nella società. La stessa Convenzione di Faro alla quale anche l’Italia aderisce, chiede esplicitamente alle Istituzioni depositarie di patrimoni culturali di facilitare l’inclusione sociale, i contatti interculturali ed intergenerazionali.

In questi mesi, la Associazione Le Colonne ha svolto varie indagini per conoscere le caratteristiche demografiche, culturali e professionali dei pubblici nonché le motivazioni e gli interessi dei visitatori e dei “non visitatori”. Come risulta dall’indagine, le categorie sono solitamente costituite da visitatori che raggiungono il castello per arricchimento culturale, svago o studio. Tuttavia è necessario chiedersi il motivo per cui alcuni non visitino il Forte.

Certamente i residenti delle periferie cittadine sono maggiormente penalizzati per la distanza, la difficoltà a raggiungere il luogo. Quindi l’obiettivo primario dell’iniziativa “Oltre le mura del Forte” sarà ascoltare i cittadini, uscendo dal Castello e incontrandoli nei loro quartieri, nel centro storico e nei lidi.

Associazione Le Colonne