Home Cultura “Visioni”, concluso il viaggio nel cuore di Brindisi
“Visioni”, concluso il viaggio nel cuore di Brindisi
0

“Visioni”, concluso il viaggio nel cuore di Brindisi

0

BRINDISI – Si è concluso ieri «Visioni», il programma di visite guidate e performative, in tutto 27 appuntamenti che hanno aperto la città della storia e dei suoi simboli a cittadini e visitatori: l’iniziativa ha voluto fare di Brindisi un palcoscenico intrecciando l’osservazione storica con performance artistiche, laboratori e spettacoli. Bellezza della memoria e dell’arte insieme per testimoniare i caratteri originali della città, per moltiplicarne la conoscenza, per distogliere dall’ombra alcuni aspetti poco noti, meno soliti, forse anche più “solitari”.

Grandi e piccoli visitatori hanno attraversato la città come si sfoglia un libro, alla scoperta dei luoghi e dei loro sensi, dall’archeologia del Museo Archeologico Ribezzo – Brindisi alla vista epica del porto, dalle memorie della città sulle quali poggia il Nuovo Teatro Verdi alle radici marinare delle Sciabiche, dalle parole bambine della biblioteca “Teste fiorite” alle storie del Castello Svevo, dalla macchina del tempo della HDLibrary alla magia delle leggende popolari. Brindisi non smette di svelare di sé, come un teatro che mette in scena realtà spiazzanti e modi nuovi di immaginarle. Appunto, visioni. E racconti. Della città come la spiegava Calvino, con il passato segnato come linee di una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, in ogni segmento rigato di intagli, graffi, svirgole.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia per potenziare la rete regionale degli Infopoint, è stata accolta dal Comune di Brindisi e realizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi nell’ambito della strategia di destinazione turistica voluta dall’assessorato comunale al Turismo, Marketing territoriale e Creatività.

Ringraziamo chi ha voluto condividere con noi questo percorso e conserviamo la meraviglia e l’energia dei bambini, che hanno imparato parole nuove giocando a costruire la città, a scoprirla e a sperimentare, a disegnare i loro sogni con la stessa forma dei monumenti, a colorare le corti con tappeti di puzzle, a fare di Brindisi il desiderio di un’altra avventura.

Nota Infopoint Brindisi