Home Cultura La Regione punta su Brindisi: sarà un 2022 ricco di eventi. Intanto tutto pronto per MuSEAc
La Regione punta su Brindisi: sarà un 2022 ricco di eventi. Intanto tutto pronto per MuSEAc
0

La Regione punta su Brindisi: sarà un 2022 ricco di eventi. Intanto tutto pronto per MuSEAc

0

BRINDISI – Il capannone Montecatini e il piazzale di Sant’Apollinare si candidano a diventare un polo culturale di prim’ordine. Ma non solo quell’area, anche Piazzale Lenio Flacco e altre zone vista mare.

È questo il progetto per l’immediato futuro orchestrato da Regione Puglia e Comune di Brindisi. A svelarlo stamattina sono stati il sindaco Rossi e l’assessore Taveri, che hanno anticipato che il prossimo anno sarà denso di appuntamenti da non perdere grazie ai finanziamenti che la Regione dedica ai grandi eventi. Brindisi avrà un ruolo di primo piano: “Che si chiami Medimex o MuSEAc poco cambia, i soldi vengono sempre da lì”, ha spiegato il Sindaco.

Certo, il capannone e il piazzale di Sant’Apollinare presentano alcuni problemi qualora si voglia puntare su eventi con un numero di spettatori più alto. Ad esempio ci sarebbe da ripensare il piano parcheggi, così come c’è da considerare che il capannone, nei mesi più caldi, sarebbe impraticabile. E poi sussistono anche problemi di viabilità, con la strada ex Sisri ancora inaccessibile per via delle vicende giudiziarie, di fatto facendo venire meno un altro sbocco viario (per esempio per il concerto di Jovanotti venne previsto quello come accesso). E a proposito di accesso, qualora si volesse pensare a un utilizzo stabile di quell’area per gli eventi, si dovrebbe provvedere all’esproprio di un piccolo fazzoletto di terra di proprietà privata che rappresenta un collo di bottiglia. Insomma, c’è da lavorare parecchio per una fruizione piena di quel luogo fantastico di Brindisi.

Nel frattempo, però, per i concerti di Silvestri, Gazzè e Consoli è tutto pronto, con tre aree dove sarà possibile prendere i bus che passeranno ogni 5-10 minuti (Via Bastioni, piazzale Spalato e viale Arno) e che faranno la spola dalle 18,30 alle 21. Tuttavia, la zona eventi è raggiungibile in poche decine di minuti anche a piedi.

L’invito è quello di presentarsi con largo anticipo, anche perché sarà possibile rifocillarsi attraverso 6 punti ristoro.