Home Economia e lavoro Le precisazioni di Brigante in merito all’intervento di Saponaro (Confintesa)
Le precisazioni di Brigante in merito all’intervento di Saponaro (Confintesa)
0

Le precisazioni di Brigante in merito all’intervento di Saponaro (Confintesa)

0

BRINDISI – In merito all’articolo pubblicato dalla Vostra testata in data 29/09/2021 dal titolo “Saponaro: Versalis aveva l’obbligo di vigilare sull’affidabilità della Società vincitrice dell’appalto” e quindi su quanto segnalato e denunciato dall’organizzazione sindacale Confintesa in cui si specifica che l’azienda Brigante S.r.l. ha praticamente eseguito in sub-appalto l’attività di costruzione e montaggio della “Torcia a terra” per conto della “Sicisaldo S.p.a.”, la società appaltatrice di ENI – Versalis., io sottoscritto Giovanni Brigante tengo a fare delle doverose precisazioni.

Innanzitutto vorrei sottolineare che l’autonomia delle organizzazioni sindacali deve essere rispettata, e precisare che sin dal 1983, anno di costituzione dell’azienda Brigante S.r.l., si è sempre stati solerti e puntuali nei pagamenti a tutti i lavoratori, perché la nostra azienda (una delle realtà “storiche” del contesto produttivo ed economico della città e del territorio) ha sempre rispettato i diritti, la dignità e le esigenze di ogni lavoratore.

L’ azienda “Brigante S.r.l. “, attraverso la propria organizzazione ha portato avanti e concluso per conto della “Sicisaldo S.p.a “, le attività di costruzione e montaggio della “Torcia a Terra”, tenendo conto (è bene sottolinearlo) di un contratto di sub-appalto. I nostri dipendenti sono stati regolarmente pagati, con i relativi bonifici, fino alla mensilità di Luglio 2021. Ma dal mese di agosto la “Sicisaldo S.p.a” ha praticamente cambiato “le carte in tavola”, con le più svariate ed infondate motivazioni, non autorizzando i S.A.L. dei mesi di giugno – luglio – agosto, danneggiando la nostra azienda e, conseguentemente, i lavoratori.

 Vi lascio immaginare, inevitabilmente, i danni economici procurati alla nostra azienda che, in tutti questi anni, ha fatto del rispetto delle regole e del lavoro dei nostri dipendenti due “importanti capisaldi”. La “Brigante S.r,l.“, dunque, non ha più preso un euro dalla “Sicisaldo S.p.a” dalle competenze di maggio, nonostante questo (tengo a precisare, proprio in relazione all’articolo e alle segnalazioni e denunce fatte dall’organizzazione sindacale Confintesa) sono state pagate le mensilità di giugno e luglio. E per quanto riguarda lo stipendio di agosto, l’unico mancante, ci siamo già attivati con degli acconti inoltrati proprio nella giornata odierna “.

Mi preme sottolineare quanto da me precisato, per ribadire ancora una volta, in questa vicenda, l’estrema correttezza della nostra azienda, che indubbiamente, a questo punto, è stata seriamente danneggiata dal sub-appalto assegnato dalla “Sicisaldo S.p.a .

Faremo di tutto per tutelare, puntualmente, la dignità dei nostri lavoratori, il diritto alla retribuzione, e, permettetemi, da ex operaio, sarò sempre accanto a loro.

Giovanni Brigante

Amministratore Unico

Brigante srl