Home Politica Bruno: “21 milioni dal PNRR per la discarica di Autigno. Svolta attesa per troppi anni”
Bruno: “21 milioni dal PNRR per la discarica di Autigno. Svolta attesa per troppi anni”
0

Bruno: “21 milioni dal PNRR per la discarica di Autigno. Svolta attesa per troppi anni”

0

BRINDISI – Una cifra enorme, per una svolta troppi anni attesa.

La discarica di contrada Autigno a Brindisi, ferma da anni, sarà finalmente bonificata, messa in sicurezza e riattivata, grazie ai 21 milioni di euro stanziati dal governo nell’ambito del cosiddetto PNRR.

Il sito di Brindisi era tra quelli candidati dalla Regione Puglia al conseguimento dei fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per bonificare i cosiddetti “siti orfani”.

Abbiamo lavorato a lungo perché Autigno rientrasse tra le discariche in lizza e perché superasse tutti i rigidi paletti imposti dal Piano.

E ce l’abbiamo fatta.

Un risultato straordinario, forse insperato, per il quale devo ringraziare davvero di cuore per lo straordinario lavoro le nostre strutture regionali e in particolare il direttore del Dipartimento Ambiente Paolo Francesco Garofoli e all’assessora Anna Grazia Maraschio.

La bonifica e messa in sicurezza del sito di contrada Autigno sono interventi necessari per permettere la ripresa in attività dell’intero sito e quindi tutelare l’ambiente, i cittadini e migliorare il servizio.

E’ stato tra i principali impegni presi il giorno in cui mi sono insediato in Regione, proprio in Commissione Ambiente.

E vedere che oggi, 26 novembre, a un anno esatto da quel giorno, questo impegno può dirsi realizzato nel migliore dei modi, con una cifra che mai le istituzioni locali avrebbero potuto mettere in campo, è una vittoria per tutta la politica, il territorio e ogni cittadino.

Non resta che attendere il decreto di assegnazione dei fondi e mettersi al lavoro il prima possibile.

Maurizio Bruno

(Presidente del Comitato regionale

permanente della Protezione civile)

Consigliere Regionale della Puglia

(gruppo consigliare PD)