Home Cultura Omaggio alle donne con un ciclo di eventi al castello Alfonsino
Omaggio alle donne con un ciclo di eventi al castello Alfonsino
0

Omaggio alle donne con un ciclo di eventi al castello Alfonsino

0

BRINDISI – In occasione del 25 novembre, data in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Associazione Le Colonne propone di omaggiare le donne con un ciclo di eventi presso il Castello Alfonsino – Forte a Mare . Nello specifico si terranno visite tematiche che verteranno intorno alla figura della donna nel corso del tempo dal titolo ‘Puella, Madonna, Signora: la donna attraverso i secoli’.

Tre appuntamenti che ripercorreranno la storia delle donne, il loro ruolo nella società, i diritti negati e le lotte per vederli riconosciuti.

Si parte sabato 27 novembre alle 15,30 con l’incontro ‘Moda e costumi della donna nel mondo antico’. In questa occasione si parlerà della figura femminile in epoca greca e romana con approfondimenti sugli usi e costumi del passato.

Il 4 dicembre alle 15,30 sarà la volta di ‘La donna medievale: tra pregiudizi e volontà di affermazione’ che vedrà protagonista la donna medievale.

Il terzo incontro ‘Brindisi e le sue donne: le protagoniste che hanno segnato la storia della città’ avrà luogo l’11 dicembre alle 15,30 e porrà l’attenzione su alcune donne che, grazie al loro talento e carisma, hanno contribuito alla crescita della città.

Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3792653244 (anche tramite whatsapp)