Home Politica Diciotto milioni per cambiare la viabilità: sottopasso Materdomini e via Tor Pisana le aree bersaglio
Diciotto milioni per cambiare la viabilità: sottopasso Materdomini e via Tor Pisana le aree bersaglio
0

Diciotto milioni per cambiare la viabilità: sottopasso Materdomini e via Tor Pisana le aree bersaglio

0

BRINDISI – RIGENERAZIONE URBANA:  €17.800.000,00 al Comune di Brindisi per la rigenerazione di Via Tor Pisana e del quartiere Materdomini.

L’Amministrazione Comunale vince il bando di rigenerazione urbana, DPCM 21/01/2021, e ottiene il finanziamento per la realizzazione di un complesso progetto di rigenerazione e mobilità urbana che prevede tre interventi:

1- Cerniera di Mobilità (parcheggio di scambio) in Via Tor Pisana, area ex scalo merci. La disponibilità dell’area consente l’inserimento di un grande parcheggio per 600 stalli auto, oltre a servizi di mobilità sostenibile.

L’accesso sarà garantito da una nuova rotatoria in Via Tor Pisana ed altra rotatoria in corrispondenza di Via Appia.

È prevista, altresì, la trasformazione del vecchio sottopasso pedonale di Via Appia che diverrà ciclopedonale con abbattimento delle barriere architettoniche;

2- Interventi per l’inserimento di corridoi di mobilità dolce tra la città compatta di Brindisi e il mare del quartiere Materdomini. Sostituzione dell’attuale sottovia con un’opera di larghezza pari a 12 m e altezza interna di 5 m.

Ciò consentirà l’attraversamento nei due sensi di marcia e la realizzazione di una pista ciclopedonale su sede propria;

3- Zona 30 all’interno del quartiere Materdomini e la realizzazione di rotatorie di viabilità che saranno utili per decongestionare il traffico lungo l’arteria principale del quartiere.

Post Assessore Tiziana Brigante