Home Politica Centrodestra spaccato, Oggiano in pole ma il nome divide
Centrodestra spaccato, Oggiano in pole ma il nome divide
0

Centrodestra spaccato, Oggiano in pole ma il nome divide

0

BRINDISI – “Ci sono percorsi che non hanno bisogno di chiacchiere ma di fatti e rispetto reciproco, ci sono amicizie che superano tutto, che tutto abbia inizio”. Così in un post su Facebook Ercole Saponaro, capogruppo della Lega, a corredo di una foto che lo ritrae assieme al capogruppo di FdI, Massimiliano Oggiano, ed al segretario cittadino della Lega, Mimmo De Michele.

È oramai nota l’ambizione di Oggiano di presentarsi come candidato sindaco del centrodestra, ma si registrano resistenze. In primis da parte di Forza Italia, ma anche da un’area centrista composta da Idea, Azione, Italia Viva e da una serie di civiche. Basterà ad Oggiano l’apertura della Lega, del Movimento Regione Salento di Paolo Pagliaro (del quale potrebbe fare parte Lino Luperti) e del Pri di Gabriele Antonino rispetto alla spendibilità della sua candidatura o comunque alla possibilità di effettuare le primarie di coalizione?

Al momento l’opzione più probabile è che il centrodestra si presenterà all’appuntamento del 2023 nuovamente diviso come accaduto nella precedente tornata elettorale, dato che le posizioni tra populisti e moderati sembrano lontane, con i primi che vogliono giungere ad una candidatura decisa a Brindisi e Forza Italia che vorrebbe invece un accordo tra i vertici nazionali e regionali dei tre azionisti di maggioranza della coalizione (Lega, FI, FdI).