Home Economia e lavoro Sea working, Brindisi ci riprova con un grande progetto
Sea working, Brindisi ci riprova con un grande progetto

Sea working, Brindisi ci riprova con un grande progetto

0

BRINDISI – Airbnb, uno dei più importanti brand al mondo nel campo del turismo, ha pubblicato l’avviso “Live and Work Anywhere” con cui invita governi, aziende di promozione turistica e organizzazioni no-profit di tutto il mondo operanti nel settore turistico a candidarsi al programma “Vivi e lavora ovunque” per avere l’opportunità di essere selezionati nella rosa delle destinazioni per lo smart working. Alle destinazioni selezionate, Airbnb offrirà gratuitamente una campagna promozionale internazionale e un supporto agli operatori locali per il miglioramento dell’offerta e dei servizi sul territorio. Il Comune di Brindisi, sulla scorta dell’esperienza del Sea working del 2020, guida la candidatura che coinvolge Comuni della provincia, enti, associazioni di categoria, Stp, realtà territoriali per le esperienze in barca a vela.

Il progetto presentato si chiama “SEA Work & Live – Brindisi & Puglia” e si pone come obiettivi quelli di: generare visibilità e promozione; destagionalizzare; migliorare la qualità dei servizi offerti così da intercettare sempre più un’utenza medio-alto spendente; valorizzare le competenze degli operatori locali per incrementare e migliorare l’offerta turistica e produrre ricadute economiche reali sul territorio.

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di portare avanti il progetto nel suo complesso, a prescindere dall’esito della candidatura stessa, rilevando che l’iniziativa non è dedicata esclusivamente alle strutture b&b/ affittacamere ma a tutto il comparto ricettivo, come evidenziato dall’adesione al partenariato anche di Federalbeghi.

La proposta prevede: spazi gratuiti di coworking; agevolazioni per l’ospitalità e la ricettività nei Comuni aderenti; agevolazioni aventi l’obiettivo di creare una meta ideale, messe a disposizione grazie alla collaborazione con gli operatori locali e le associazioni di categoria coinvolte; una pagina web dedicata sul nuovo sito di destinazione, attualmente in costruzione, che conterrà tutte le informazioni utili per chi intenderà soggiornare e lavorare nel territorio; barche a vela dove vivere e lavorare. Rispetto a quest’ultimo aspetto, il Comune scrive nella delibera di Giunta che «costituisce un grande punto di differenziazione ed occasione di promozione per il territorio. Dopo il grande successo della prima edizione di Sea working, che metteva in palio dieci giorni di vita e lavoro in barca a vela, anche in seguito alle richieste ricevute in questi mesi, Brindisi apre questa esclusiva opportunità ai nomadi digitali, che potranno quindi vivere un’esperienza unica di alloggio e lavoro su barche a vela».