Home Cultura Mostra di Uccio Biondi presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno
Mostra di Uccio Biondi presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno
0

Mostra di Uccio Biondi presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno

0

CAROVIGNO – Durch den Kamin. L’arte per “mai più” è il titolo dell’installazione intermediale dell’artista Uccio Biondi che aprirà al pubblico domenica 17 luglio alle ore 19,30, presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno.

L’iniziativa, promossa dalla Associazione Le Colonne, in collaborazione con il Comune di Carovigno e il Laboratorio TASC, Territorio, Arti Visive e Storia dell’Arte Contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, resterà in esposizione presso il maniero sino al 17 marzo 2023.

All’inaugurazione interverranno la Commissione Straordinaria del Comune di Carovigno, il Magnifico Rettore dell’Unisalento, professore Fabio Pollice, la Presidente della Aps Le Colonne, la dottoressa Anna Cinti, Uccio Biondi, autore dell’opera e il professore Massimo Guastella, docente dell’Università del Salento e curatore della mostra “Durch den Kamin è un’installazione che ricalca le modalità applicabili a un luogo scelto per erigere il Memoriale alle vittime di tutte le violenze e per la pace pur non essendolo nella sua esposizione temporanea”, scrive Massimo Guastella, che considera l’opera tra le più alte della produzione Biondi.

Durch den Kamin vuole essere una riflessione, sotto fogge video-plastiche, affinché dalla tragedia del passato possano essere tratti riferimenti attuali, gettando luce su quegli aspetti privi di rispetto per l’umanità, lontani da regole minime di civiltà e da convivenze socialmente condivise, in cui i popoli soccombono nella sofferenza e nell’indifferenza di tutti.

“Nella forte convinzione che l’arte sia significativa espressione della vita e che per sua natura sia fondamentale per riaccendere la memoria collettiva su argomenti dolorosi – conclude Anna Cinti – questo progetto riprende un’importante riflessione della senatrice a vita Liliana Segre: tutti i giorni sono i giorni della memoria”

Per info e prenotazioni:

castellodicarovigno@gmail.com – 3791092451