Home Politica Primo passo del probabile Terzo Polo: alcuni consiglieri presentano mozione su Piano Casa come richiesto da Amati
Primo passo del probabile Terzo Polo: alcuni consiglieri presentano mozione su Piano Casa come richiesto da Amati
0

Primo passo del probabile Terzo Polo: alcuni consiglieri presentano mozione su Piano Casa come richiesto da Amati

0

BRINDISI – La Legge Regionale 20/2022, più comunemente definita “piano casa”, ha l’obiettivo di promuovere forme di riqualificazione e di riuso del patrimonio edilizio esistente. Tanto anche a al fine di migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio abitabile, aumentare la sicurezza statica e igienico-funzionale e le prestazioni energetiche dei manufatti, favorire la riqualificazione ambientale, paesaggistica e architettonica del tessuto edificato, contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici da ottenersi congiuntamente alla riduzione delle superfici destinate a nuovi insediamenti.

Grazie a questa legge i fabbricati esistenti, legittimi o legittimati, possono essere ampliati beneficiando di un “bonus” edilizio.

Ritenendo che questa opportunità vada colta senza indugio anche dal Comune di Brindisi abbiamo presentato una mozione sotto forma di atto deliberativo per consentire l’applicazione della Legge in tutte le zone omogenee B e C previste dal Piano Regolatore vigente nella nostra città.

Sempre con la stessa mozione abbiamo previsto la monetizzazione invece che la cessione delle superfici a standard ed anche per gli spazi da destinare a parcheggi nella impossibilità di reperirli.

Ci auguriamo che la proposta sia fatta propria dall’intero Consiglio Comunale atteso il contributo che può dare alle esigenze abitative dei cittadini ed al rilancio della attività edilizia nella nostra città.

I Consiglieri Comunali Gabriele ANTONINO, Giampaolo D’ONOFRIO, Antonio ELEFANTE, Carmela LOMARTIRE e Marco VADACCA