Home Politica Norme edilizia, Amati: “Corte Costituzionale approva nuovi insediamenti in zona agricole e manufatti nel rispetto del PPTR” 
Norme edilizia, Amati: “Corte Costituzionale approva nuovi insediamenti in zona agricole e manufatti nel rispetto del PPTR” 
0

Norme edilizia, Amati: “Corte Costituzionale approva nuovi insediamenti in zona agricole e manufatti nel rispetto del PPTR” 

0

Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Oggi è la giornata delle buone notizie. La Corte Costituzionale ha respinto gran parte dei motivi di ricorso sulla legge 39 del 2001. Ha infatti confermato, nel rispetto del PPTR, la realizzazione, in zona agricola, di nuovi fabbricati qualora gli stessi siano necessari alla conduzione del fondo e all’esercizio dell’attività agricola, comprese le attività connesse a quella agricola.

Ha inoltre ammesso la possibilità di realizzare gli interventi di ristrutturazione edilizia anche nelle aree vincolate dal PPTR, purché realizzate – come previsto dalla norma impugnata – in conformità alle prescrizioni, indirizzi, misure di salvaguardia e direttive dello stesso PPTR e che siano acquisiti i nulla osta, comunque denominati, delle amministrazioni competenti alla tutela paesaggistica. Su questo punto ha dichiarato incostituzionale solo il riferimento ininfluente, contenuta nella norma, a due circolari ministeriali.

Ha invece dichiarato incostituzionale la formulazione dell’articolo 4 sull’ampliamento delle attività produttive, che in ogni caso il Consiglio regionale aveva già modificato spontaneamente. Sul punto, dunque, la Corte ha ritenuto legittima la nuova formulazione, ossia la definizione di ampliamento consistente in un aumento di qualsiasi percentuale della superficie coperta e del volume.

Ringrazio l’Avvocatura regionale, con il suo coordinatore Rossana Lanza e il difensore della causa Anna Bucci, per la competente e determinata difesa delle ragioni della Puglia.”