Home Politica Parco Di Giulio, l’assessore Pinto contro i vandali: “Un cittadino aveva denunciato, si è ritrovato minacciato e con l’auto distrutta. Fatti di una gravità inaudita”
Parco Di Giulio, l’assessore Pinto contro i vandali: “Un cittadino aveva denunciato, si è ritrovato minacciato e con l’auto distrutta. Fatti di una gravità inaudita”
0

Parco Di Giulio, l’assessore Pinto contro i vandali: “Un cittadino aveva denunciato, si è ritrovato minacciato e con l’auto distrutta. Fatti di una gravità inaudita”

0

BRINDISI – Qualche giorno fa, attraverso video postati sui social network ed alcune chiamate agli organi preposti, un cittadino ha segnalato gli atti vandalici perpetrati da gruppi di ragazzini nei pressi del Parco Di Giulio.

Dopo aver ricevuto alcune esplicite minacce, questa sera quel cittadino ha trovato la propria automobile gravemente danneggiata: gomma forata, antenna divelta, carrozzeria lesionata da un grosso masso in pietra.

Non sta a me stabilire la natura dell’atto. Ho enorme rispetto delle forze dell’Ordine. Ma permettemi di dire che stento a credere che quanto accaduto rappresenti una fortuita coincidenza.

Se, come penso, siamo in presenza di una ripicca o di una intimidazione in puro stile mafioso, non si può negare che ci troviamo davanti ad un fatto di una gravità inaudita.

Contro simili atti, non basta la semplice solidarietà.

Quando vengono colpiti cittadini attivi, eroi coraggiosi che denunciano le illegalità, è necessario il supporto di ciascuno di noi per compattare la comunità nell’obiettivo di mantenere la democrazia ed imporre la legalità.

Nessuno deve tirarsi indietro. Le malavita si nutre di silenzi, di frasi non dette, di attenzioni sviate, di benaltrismo.

Nessuno deve sentirsi escluso dalla responsabilità di rimettere la lotta all’illegalità al centro del dibattito pubblico.

Solo così possiamo proteggere noi stessi e la nostra comunità.

Post Oreste Pinto, assessore al Verde Pubblico