Home Politica Passa il Dpp. New Arena, Rossi: “Situazione oggettivamente non semplice, attendiamo il decreto per i Giochi del Mediterraneo”
Passa il Dpp. New Arena, Rossi: “Situazione oggettivamente non semplice, attendiamo il decreto per i Giochi del Mediterraneo”
0

Passa il Dpp. New Arena, Rossi: “Situazione oggettivamente non semplice, attendiamo il decreto per i Giochi del Mediterraneo”

0

BRINDISI – Il Consiglio comunale, con 17 voti favorevoli, ha adottato il Documento programmatico preliminare al Piano urbanistico generale, con l’aggiunta di due emendamenti sottoscritti unitariamente dalle forze di maggioranza. Si tratta di una rivisitazione del Dpp approvato nel 2011 dall’amministrazione Mennitti. Adesso si apriranno i termini per le osservazioni, dopodiché si tornerà in aula per l’approvazione definitiva del documento. Tuttavia, come ha riconosciuto l’assessore all’Urbanistica Dino Borri, «i documenti programmatici preliminari non servono a nulla», in quanto «quello che conta veramente è il Piano strutturale».

Per il sindaco Riccardo Rossi, comunque, «è stato prodotto un documento estremamente importante». La discussione è stata incentrata in particolare sullo sviluppo del litorale nord. «Per il villaggio di Acque Chiare – ha affermato il sindaco – l’originario accordo di programma (tra Comune e Regione, ndr) è ancora in piedi e ho chiesto alla Regione una riunione del comitato di vigilanza, composto dal presidente della Regione e dal sindaco, così da prendere atto di ciò che è successo in questi anni. C’è una interlocuzione in atto per destinare l’area a finalità mista turistico-ricettiva e residenziale. Serviranno però nuovi passaggi nella giunta regionale e nel Consiglio comunale». Sempre riguardo il litorale nord, il primo cittadino ha preannunciato che «le aree di Apani e Giancola, visti gli ampi ritrovamenti archeologici, potrebbero essere valorizzate attraverso un programma integrato», il che rappresenterebbe «una grande occasione di sviluppo turistico e culturale in connessione con il progetto della candidatura della Via Appia come patrimonio Unesco».

Dall’opposizione, l’unico contributo formale è pervenuto da Forza Italia, che ha presentato un articolato documento avente come fulcro la valorizzazione della costa nord. Una questione considerata dai forzisti importante anche per i risvolti economici che ne possono discendere. «Le ricerche sulle aree costiere e sulle loro potenzialità economiche – ha dichiarato il capogruppo di Fi, Roberto Cavalera – evidenziano come il turismo, in Europa, sia destinato a diventare entro la fine del secolo l’attività economica principale, con la sua capacità di generare il 17% di occupazione in più rispetto al comparto industriale». Anche Confindustria, nelle scorse ore, ha protocollato un suo documento nel quale viene invece rimarcato come dal Dpp emerga una «supervalutazione delle potenzialità turistiche della città, destinata peraltro a restare con il

suo aeroporto e lo scalo crocieristico solo un punto di passaggio» per altre mete.

Spazio infine alla New Arena, con il sindaco che ha accennato alle difficoltà che sta riscontrando la società che dovrebbe eseguire i lavori e gestire l’opera: «Siamo in attesa del decreto Taranto per i Giochi del Mediterraneo. Originariamente, infatti, erano stati previsti anche dieci milioni per Brindisi. Su queste eventuali risorse potrebbe aprirsi una interlocuzione per comprendere come gestire una situazione oggettivamente non semplice per via delle difficoltà economiche che si possono incontrare in un progetto di questo tipo».