Home Politica Vertice sindaco-Edison: Marchionna ottiene la disponibilità della società a partecipare alla conferenza dei capigruppo. Le opposizioni: “Avevamo chiesto una serie di audizioni”
Vertice sindaco-Edison: Marchionna ottiene la disponibilità della società a partecipare alla conferenza dei capigruppo. Le opposizioni: “Avevamo chiesto una serie di audizioni”
0

Vertice sindaco-Edison: Marchionna ottiene la disponibilità della società a partecipare alla conferenza dei capigruppo. Le opposizioni: “Avevamo chiesto una serie di audizioni”

0

BRINDISI – Le opposizioni, a seguito di un incontro svoltosi stamani tra Edison e l’amministrazione comunale, reclamano a gran voce un maggiore coinvolgimento. Ad ogni modo si apprende che proprio il sindaco Marchionna ha richiesto ai vertici di Edison la disponibilità a confrontarsi con tutti i capigruppo del consiglio comunale. Una richiesta accolta di buon grado dai rappresentanti del colosso energetico.

Di seguito la nota delle opposizioni (Antonino Alessandro, Impegno per Brindisi, Cannalire Francesco, Partito Democratico, Fusco Roberto, Movimento 5 Stelle, Greco Michelangelo, Movimento Regione Salento, Luperti Pasquale, Uguaglianza Cittadina, Rachiero Diego, Lista Roberto Fusco Sindaco, Rossi Riccardo, Brindisi Bene Comune-Alleanza Verdi Sinistra).

L’incontro ’riservato’ tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti della società Edison e di Confindustria ci preoccupa e ci sconcerta per le modalità e per i tempi. Infatti nella conferenza dei capigruppo avevamo raggiunto l’intesa per la programmazione di una serie di audizioni con Rfi, Enac, Arpa, Asi ed Enel Logistics necessarie a verificare le interferenze e le ricadute che la realizzazione dell’impianto di stoccaggio avrà sullo sviluppo dell’area destinata e soprattutto per le infrastrutture esistenti e per gli investimenti futuri. Ad oggi non è stato dato alcun riscontro in tal senso alle minoranze. Riteniamo fondamentale, e perciò sollecitiamo fortemente l’amministrazione comunale, e soprattutto la presidenza del consiglio comunale obbligata a garantire le prerogative delle minoranze, affinché gli incontri, propedeutici al consiglio comunale monotematico sull’insediamento Edison, così come stabilito nella conferenza dei capigruppo avvengano nel più breve tempo possibile e nella massima trasparenza.