Home Cultura Dal Montenegro a Brindisi: la lunga traversata del fumetto
Dal Montenegro a Brindisi: la lunga traversata del fumetto
0

Dal Montenegro a Brindisi: la lunga traversata del fumetto

0

BRINDISI – Una storia curiosa e per certi versi incredibile quella accaduta qualche giorno fa a due ragazze brindisine, Anna D’Accico e Valeria Papagni, che hanno deciso di godersi un po’ di sole e mare di fine settembre in una spiaggia del litorale, in tranquillità e senza persone.

 Giunte sul posto si sono accorte che proprio su quel tratto di sabbia giaceva polverosa una bottiglia di vetro e al suo interno un messaggio su carta. Spinte dalla curiosità, le ragazze hanno scrutato all’interno per comprendere cosa vi fosse all’interno e lì hanno scoperto di essere state – a loro insaputa – delle prescelte.

 Infatti su quel pezzo di carta vi era il protagonista di un famoso fumetto disegnato da uno dei più grandi fumettisti che lavorano per la Marvel e comix; il fumetto proveniva dal Montenegro dove ogni anno si tiene un importante festival conosciuto in Europa. Durante tale manifestazione è usanza quella di gettare da un catamarano 10-15 bottiglie di vetro nel mare Adriatico, all’interno delle quali sono contenuti ritratti di personaggi dei fumetti che sono destinati a raggiungere quasi sempre le coste del nostro Paese.

 In passato numerose sono state le bottiglie arrivate sulle spiagge di Barletta, del Salento e finanche un’altra volta anche a Brindisi. L’evento però questa volta è stato documentato con diverse foto dalle protagoniste che, appassionate di fumetti, non potevano credere di essere state destinatarie di un regalo così grande.

 Tornate a casa, hanno sùbito scritto all’indirizzo mail indicato sul foglio ritrovato e si sono messe in contatto con l’agenzia di fumetti autrice del lancio della bottiglia la quale ha accolto con grande piacere la risposta arrivata dall’altra sponda dell’Adriatico, a tal punto che le fortunate sono state invitate il prossimo anno al festival montenegrino.

 Articoli su alcune testate giornalistiche sono stati pubblicati anche in Montenegro per “festeggiare” l’evento, a testimonianza di quanto sia radicata questa tradizione e quanta importanza sia attribuita al festival del fumetto.

 Valeria e Anna intanto non vedono l’ora arrivi il prossimo anno per coronare un sogno ancora da loro non realizzato, ma concretizzatosi per puro caso in una mattina di fine settembre. Un sogno che diventa realtà, grazie ai venti favorevoli e al blu del mare Adriatico.

 LUIGI RUBINO