Home Politica Edison, Emiliano: “Stiamo valutando giuridicamente se sia possibile revocare l’intesa col Governo”
Edison, Emiliano: “Stiamo valutando giuridicamente se sia possibile revocare l’intesa col Governo”
0

Edison, Emiliano: “Stiamo valutando giuridicamente se sia possibile revocare l’intesa col Governo”

0

BRINDISI – La vicenda Edison ha aperto una frattura all’interno della maggioranza. Dopo che nel consiglio comunale di venerdì è stato votato all’unanimità l’ordine del giorno con il quale viene chiesto il riesame dell’autorizzazione interministeriale e il riesame della delibera attraverso la quale la Regione ha rilasciato l’intesa con lo Stato, il coordinatore regionale di Azione, Fabiano Amati, si scaglia contro i suoi alleati di governo cittadino. Il consigliere regionale, infatti, non ha gradito il dietro front della maggioranza, che ha abbandonato la propria mozione per sposare in toto quella delle opposizioni.

“Rischiamo di passare – dichiara Amati – per eccesso di tatticismo dal no-a-tutto al peggiore nì-a-tutto”.  L’insoddisfazione del commissario regionale di Azione per la scelta compiuta dall’amministrazione va ad aggiungersi alle fibrillazioni che la maggioranza vive già da tempo per le divisioni all’interno di FdI e per la distanza tra la visione politica portata avanti da Fi e dal suo deputato D’Attis negli ultimi anni e le esternazioni contro l’Autorità portuale, il Piano regolatore portuale ed Edison degli attuali consiglieri comunali del partito azzurro.

Per Amati, comunque, “il serbatoio quasi sicuramente si farà, perché sui tavoli tecnici, ove per parlare bisogna rispettare le leggi e dire cose sensate, nessuno ha il coraggio di presentarsi per dire le amenità che si ascoltano nel dibattito politico”.

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha tuttavia preannunciato alla nostra redazione che intende assecondare la volontà del consiglio comunale: “Valuteremo giuridicamente se sia possibile revocare un’intesa col Governo. E poi avvieremo la discussione politica col Governo, che ha sempre l’ultima parola”.

Tornando alle dinamiche della politica locale, da segnalare è la presa di posizione a favore dell’investimento da parte del consigliere Giampaolo D’Onofrio, eletto nella lista del Pd e adesso nel gruppo misto. Un sì netto a Edison, condiviso soltanto con i consiglieri di FdI Jacopo Sticchi e Lucia Vantaggiato, i quali hanno affermato che «niente scalfirà le loro posizioni favorevoli verso il deposito». Tuttavia, alla fine FdI ha dovuto votare la mozione che di fatto rimette tutto in discussione. Per il resto, anche tra le fila della maggioranza si sono registrati solo scetticismo e contrarietà assoluta (di Roberto Quarta e del leghista Ercole Saponaro) all’investimento.