Home Cultura Brindisi aderisce alla rete delle città virgiliane. Il Comune: “Così attività culturali e di marketing”
Brindisi aderisce alla rete delle città virgiliane. Il Comune: “Così attività culturali e di marketing”
0

Brindisi aderisce alla rete delle città virgiliane. Il Comune: “Così attività culturali e di marketing”

0

BRINDISI – Il Comune di Brindisi aderisce alla Rete delle città virgiliane, coordinata dall’associazione “La Rotta di Enea”, che si occupa di promuovere un itinerario culturale – riconosciuto nel 2021 dal Consiglio d’Europa – legato all’Eneide, oltre che alla vita e alle opere di Virgilio.

Il poeta latino, ricorda la giunta comunale nella sua delibera, morì a Brindisi il 21 settembre del 19 a.c. La città adriatica, pertanto, rappresenta un riferimento importante nella biografia dell’autore. Brindisi, tra l’altro, è già inserita nel percorso della Via Francigena e della Via Appia, che potrebbe presto ottenere il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Lo scorso mese le città virgiliane si riunirono per firmare l’adesione alla Carta di Mantova. Il sindaco di Brindisi marcò assenza a causa di un fraintendimento. Con delibera di giunta, adesso l’amministrazione comunale ha posto rimedio a quella défaillance.

Nel provvedimento dell’ente comunale viene ricostruito anche che nel 1981, in occasione della ricorrenza del bimillenario della morte di Virgilio, venne incaricato il maestro Floriano Bodini di realizzare una scultura dedicata al poeta, collocata nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Inoltre, nel 2023 si è provveduto a istituire la “Giornata Virgiliana”, ricorrenza annuale da celebrare il 21 settembre e finalizzata a far rivivere l’attenzione della comunità brindisina verso il poeta mediante l’organizzazione di iniziative in collaborazione con università, istituti scolastici e associazioni culturali.

Attraverso l’adesione del Comune di Brindisi alla Carta di Mantova si configura adesso la possibilità di promuovere ulteriori attività culturali, artistiche, educative e di marketing territoriale che consentiranno di valorizzare il patrimonio culturale della città in cui Virgilio trascorse i suoi ultimi attimi di vita.