Home Politica Colpo a sorpresa: sarà l’ex assessora di Vendola a guidare la sfida del nuovo Pug di Brindisi
Colpo a sorpresa: sarà l’ex assessora di Vendola a guidare la sfida del nuovo Pug di Brindisi
0

Colpo a sorpresa: sarà l’ex assessora di Vendola a guidare la sfida del nuovo Pug di Brindisi

0

BRINDISI – Colpo a sorpresa dell’amministrazione Marchionna. A guidare i lavori del nuovo Piano urbanistico generale, che sindaco e giunta vogliono fortemente licenziare in tempi ragionevoli, sarà infatti la professoressa Angela Barbanente, già assessora all’Urbanistica della giunta Vendola e madre del Piano paesaggistico territoriale regionale. Uno strumento, quest’ultimo, che tanti grattacapi ha creato dal 2015 ad oggi alla città di Brindisi. In particolare, tale Piano è stato fortemente limitante per lo sviluppo di attività industriali, portuali e turistico-ricettive sulla costa. Ciò, anche a causa del fatto che l’amministrazione Consales non seppe fornire opportune controdeduzioni a quel Piano, che di fatto non è mai stato recepito. Quale migliore occasione, allora, per superare questo impasse, che avvalersi di chi, quel Piano, lo conosce più di ogni altro?

Se Barbanente coordinerà i lavori, Lacinio resterà saldamente alla direzione del settore Urbanistica. Perderà però i Lavori pubblici, che assieme all’Ambiente saranno affidati a due nuovi dirigenti da assumere a tempo determinato. Domani il Consiglio comunale approverà il bilancio consolidato. Dopodiché, si potrà avviare l’iter per le due assunzioni.

L’impronta del sindaco Marchionna e dell’assessore Oggiano inizia a vedersi distintamente. Sistemate le pedine, adesso non resta che giocare la partita di un nuovo sviluppo per Brindisi. La città lo attende da troppo tempo.