Home Politica “Matarrelli non ha avversari nella corsa a sindaco. Tutti cercano un posto al sole al suo fianco”
“Matarrelli non ha avversari nella corsa a sindaco. Tutti cercano un posto al sole al suo fianco”
0

“Matarrelli non ha avversari nella corsa a sindaco. Tutti cercano un posto al sole al suo fianco”

0

MESAGNE – Siamo a circa 4 mesi dalle prossime elezioni comunali ed ancora non abbiamo un competitor, qualcuno che possa sfidare il sindaco Matarrelli.

Mai a Mesagne abbiamo vissuto una situazione del genere; per capirci, nelle ultime 3 tornate elettorali (2010, 2015 e 2019) abbiamo sempre avuto 5 candidati sindaci.

Come si è arrivati a questo?

La risposta è nel c.d. Campo Largo, questo nuovo ed indefinito contenitore teorizzato da chi le elezioni è abituato a perderle e propinatoci come scusa per arginare le Destre.

Ora, un simile modello può anche avere un senso – non politico ma utilitaristico – a livello nazionale se intendi fermare Meloni, Salvini e compagnia cantante faccetta nera.

Ma a Mesagne, da sempre città di sinistra, dove la poca destra che c’era è stata già inglobata dal civismo che nel 2015 portò all’elezione di Pompeo Molfetta, che senso ha?

La risposta è semplice: qua non si vuole arginare nessuno, si cerca solo un posto al sole accanto a Matarrelli e qualche incarico di governo.

Per cui il Campo Largo finisce per diventare il Campo Santo del pluralismo, della partecipazione, del contraddittorio.

La lapide ce l’ha messa il Partito Democratico che, chiamato nel 2019 a fare opposizione al governo cittadino, non ha inteso farla.

Non solo: ora correrà proprio accanto a Matarrelli nella speranza di vedersi riconoscere qualche briciola.

Ci aspettano quindi due alternative: o salta fuori un destrorso con simbolo meloniano e tanta voglia di 15 minuti di celebrità che la campagna elettorale gli regalerà o avremo un’unica coalizione con a capo Matarrelli.

In questo secondo caso, perché l’elezione sia valida occorrerà che a votare sia il 50% + 1 degli aventi diritto al voto.

In pratica – lo dico per prepararvi – vi verranno a prendere da casa per andare a votare.

Effetto, ovvio e collaterale, sarà la guerra fratricida all’interno del Campo Santo, perché si sa: i cimiteri sono pieni di persone indispensabili.

Madonna del Carmine ora pro nobis.

Movimento libero e progressista