--- IL SONDAGGIO ---

Interruzione dell'Amministrazione Rossi e voto in autunno. Siete:

Loading ... Loading ...
Home Approfondimenti Gli scavi del Teatro Verdi finalmente aperti anche nei weekend e nei festivi. Ad accollarsi le spese sarà il Comune
Gli scavi del Teatro Verdi finalmente aperti anche nei weekend e nei festivi. Ad accollarsi le spese sarà il Comune

Gli scavi del Teatro Verdi finalmente aperti anche nei weekend e nei festivi. Ad accollarsi le spese sarà il Comune

0

BRINDISI – Finalmente l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni sarà fruibile anche nei weekend, nei giorni festivi e nei giorni infrasettimanali oltre le 19 quando dovessero essere previsti eventi. A prendere in mano la situazione è stato il Comune, che gestirà l’area nelle suddette giornate attraverso un partner (che sarà specificatamente indicato in un secondo momento) facente capo all’ente comunale e avente finalità statutarie di valorizzazione del patrimonio culturale per scopi di utilità generale, secondo criteri di convenienza economica e parametri di efficacia ed efficienza della gestione.

Alla base di ciò, vi è una convenzione tra il Comune e la Soprintendenza dove vengono stabilite le modalità e i tempi di questo accordo, che avrà durata triennale. Da mesi le parti stavano lavorando per addivenire a una soluzione, con la Soprintendenza che ha lavorato nella direzione di garantire attraverso i propri dipendenti una maggiore fruibilità dell’area. Tuttavia, la soprintendente Piccarreta si è dovuta scontrare con le pastoie scaturenti dalla necessità di siglare nuovi accordi sindacali, un ostacolo che si è verificato evidentemente invalicabile. Per tali ragioni, toccherà al Comune accollarsi le spese dell’apertura degli scavi oltre i giorni e gli orari garantiti dalla Soprintendenza.

Andrea Pezzuto