Home Approfondimenti Castello Alfonsino: slitta la fine dei lavori prevista per giugno 2019. Renderlo fruibile già da ora è proprio utopistico?
Castello Alfonsino: slitta la fine dei lavori prevista per giugno 2019. Renderlo fruibile già da ora è proprio utopistico?
0

Castello Alfonsino: slitta la fine dei lavori prevista per giugno 2019. Renderlo fruibile già da ora è proprio utopistico?

0

BRINDISI – Il 10 novembre scorso, a seguito di un sopralluogo presso il Castello Alfonsino, il sindaco Rossi dichiarò che i lavori sarebbero stati completati entro il mese di giugno del 2019. In realtà, quel riferimento temporale che corrisponde al termine fissato nel capitolato d’appalto approntato dal Segretariato del Mibact, da quanto si apprende da fonti interne al Comune di Brindisi non verrà rispettato, e neppure di poco. La fine dei lavori, infatti, potrebbe slittare ben oltre l’estate. Nel frattempo, però, così come promesso dalla Soprintendente Maria Piccarreta e rilanciato dal sindaco Rossi nell’intervento del 10 novembre scorso (“Stiamo collaborando con la Soprintendenza per proporre alla cittadinanza, prima del completamento dei lavori, una serie di visite per la riappropriazione consapevole dello spazio”), si potrebbe rendere fruibile il castello a brindisini e turisti già nel corso di questa estate. Chissà che non si riesca…

Andrea Pezzuto