Home Politica Rifiuti: “L’amministrazione comunale ribadisce di aver operato secondo la legge e chiunque abbia affermato il contrario ne risponderà nelle opportuni sede”
Rifiuti: “L’amministrazione comunale ribadisce di aver operato secondo la legge e chiunque abbia affermato il contrario ne risponderà nelle opportuni sede”
0

Rifiuti: “L’amministrazione comunale ribadisce di aver operato secondo la legge e chiunque abbia affermato il contrario ne risponderà nelle opportuni sede”

0

BRINDISI – In merito alle dichiarazioni rilasciate oggi, 28 giugno, da alcuni membri dell’opposizione sul bando per la raccolta degli rifiuti, l’amministrazione comunale intende precisare alcune questioni.

In particolare sul ridimensionamento dei costi previsto nel bando, sulla mancata partecipazione di Ecotecnica e sull’accusa di “falso ideologico” che appare quanto mai priva di ogni fondamento e diffamatoria.

I costi previsti sono diminuiti rispetto al passato per tre motivi differenti. In primis è stata una scelta per mantenere in equilibrio la Tari che, rispetto alle previsioni poco realistiche degli altri anni, è stata normalizzata nella previsione delle entrate. Poi l’attuale livello di raccolta differenziata permette alle ditte di risparmiare quantomeno su alcuni costi (organizzazione servizio), rispetto agli anni precedenti e al punto di partenza. Infine, grazie a contributi regionali per cui è già stata formalizzata istanza, alcuni servizi (come ad esempio la pulizia delle spiagge) sono stati esclusi dal canone. Per tutte queste ragioni quest’ultimo era inferiore rispetto al passato. Peraltro, rispetto all’accusa di scarsa appetibilità del bando si è tenuto conto del costo medio sostenuto da città con caratteristiche simili a Brindisi.

Sulla mancata partecipazione di Ecotecnica l’amministrazione comunale può solo prendere atto di una scelta soggettiva dell’azienda che non può in alcun modo essere imputabile a responsabilità dell’ente.

Infine sull’accusa di “falso ideologico” è utile rammentare che il Comune di Brindisi ha scelto di procedere con un bando di gara aperto e non, come avrebbe potuto anche fare, con una procedura ristretta. E’ stata scelta la procedura che garantisce la massima concorrenzialità tra aziende del settore.

Rispetto alla accuse diffamatorie, l’amministrazione comunale ribadisce di aver operato secondo la legge e chiunque abbia affermato il contrario ne risponderà nelle opportuni sede.

Comunicato stampa Comune di Brindisi