Home Sport Basket Happy Casa: “Riccardo Cattapan entra a far parte del roster”
Happy Casa: “Riccardo Cattapan entra a far parte del roster”
0

Happy Casa: “Riccardo Cattapan entra a far parte del roster”

0

BRINDISI – Happy Casa Brindisi comunica di aver definito l’accordo con l’atleta Riccardo Cattapan, centro italiano classe 1997 di 213 cm per 103 kg.

Reduce da due stagioni alla Junior Casale Monferrato, ha totalizzato 69 presenze nel campionato di Legadue registrando un high-season da 11 punti contro la Leonis Roma lo scorso 6 aprile 2019 e una prestazione da 12 rimbalzi catturati e 18 di valutazione nel match di andata sempre contro la squadra capitolina.

Nato ad Alba il 5 luglio 1997, cresce nel settore giovanile della Virtus Bologna dove si laurea campione d’Italia U17 nel 2014. Nella stessa stagione fa il suo esordio in Lega A con le Vnere e partecipa all’Euroleague Basketball International Junior Tournament, torneo che mette in mostra i migliori giovani talenti europei Under 18. In estate viene selezionato tra i cinque giocatori italiani scelti per partecipare al BWB Europe, camp che permette ai migliori prospetti europei di confrontarsi con atleti, allenatori e legende NBA e FIBA.

Dal 2015 al 2017 gioca 15 minuti di media alla PMS Basketball di Moncalieri in Serie B, prima di approdare in A2 a Casale Monferrato dove accede ai playoff delle ultime edizioni. Nella stagione 2017/18 vive la grande cavalcata della Junior che sfiora la promozione fermandosi solo in finale contro l’Alma Trieste. Riccardo disputa 14 partite a 15 minuti di media a match sotto la guida di coach Ramondino.

Cattapan ha indossato in più occasioni la canotta della Nazionale Italiana completando la trafila giovanile dall’Under 16 all’Under 20. In azzurro ha partecipato agli Europei  U16 in Ucraina nel 2013, Mondiale U17 a Dubai nel 2014, Europei U18 in Turchia nella stessa estate 2014 ed Europei U20 di Creta nel 2017.

Sono onorato di entrare a far parte di questo club – dichiara Riccardo Cattapan – questa per me rappresenta una grande opportunità di crescita. Il coach e il DS al telefono mi hanno trasmesso la fiducia e la carica giusta, non vedo l’ora di iniziare”.

Il commento del DS Simone Giofrè: “Riccardo ci permette di allungare il roster nel settore lunghi inserendo un giovane atleta che ha già fatto due anni di esperienza in A2 a Casale Monferrato, una delle società virtuose del panorama del secondo campionato nazionale. Siamo felici dell’entusiasmo con il quale ha colto subito al volo questa opportunità e non ci resta che fargli un grosso in bocca al lupo per la stagione che presto andrà ad iniziare“.