Home Sport Basket L’Happy Casa Brindisi si aggiudica la finalina e conclude terza
L’Happy Casa Brindisi si aggiudica la finalina e conclude terza
0

L’Happy Casa Brindisi si aggiudica la finalina e conclude terza

0

BRINDISI – Dopo un primo tempo non esaltante e concluso sotto di 18 punti, l’Happy Casa Brindisi ribalta la partita nella seconda frazione con una buona prova offerta in particolare dalle seconde linee che hanno avuto giustamente maggiore spazio da coach Frank Vitucci. L’allenatore brindisino conferma lo starting five schierato nella semifinale contro Venezia con Bogdan Radosavljevic in posizione di centro. Le giocate vicino a canestro dell’atleta naturalizzato tedesco permettono a Brindisi di rimanere inizialmente aggrappata a Cremona che parte bene, ma Brindisi piazza un parziale di 11-0 ed il primo quarto termina sul 18 pari. Nel secondo quarto la Vanoli trascinata da Mathews e Stojanovic alza il ritmo e complice una difesa molto permissiva della squadra brindisina, concludendo la prima frazione in vantaggio sul 37 a 55. Il terzo quarto vede una pronta reazione dell’Happy Casa Brindisi guidata da Darius Thompson che sale in cattedra e trascina l’Happy Casa al recupero coadiuvato dall’importante apporto offerto da Gaspardo e Zanelli, i quali sfruttano perfettamente il maggiore minutaggio concessogli da coach Frank Vitucci. Buono anche il contributo degli altri componenti della panchina brindisina, in particolare Iannuzzi e Campogrande. Nell’ultimo quarto continua il trend positivo dell’Happy Casa Brindisi che continua a difendere in maniera aggressiva sugli esterni di Cremona e ad attaccare bene in transizione offensiva. La formazione biancoazzurra si porta in vantaggio sul 73 a 70 a 5 minuti dal termine grazie ad un tiro da 3 punti di Campogrande che apre un parziale di 11 a 0 per Brindisi. Nella fase conclusiva del match Kelvin Martin piazza un importante tripla che porta l’Happy Casa sopra di 7 con poco più di un minuto da giocare. L’incontro si chiude con i liberi di Zanelli che fissano il punteggio finale sull’87 a 84 per Brindisi. Unica nota negativa della serata il brutto secondo quarto giocato dalla squadra brindisina che ha subito 37 punti in soli 10 minuti difendendo malissimo, subendo in particolare i tiratori della Vanoli. Oltre alla buona prova offerta da tutti gli italiani entrati sul campo, si è visto Thompson molto più sicuro nelle proprie scelte sia in cabina di regia che in fase realizzativa, il quale ha messo a referto 17 punti e 5 assist.
Archiviata la Zurich Connect Supercoppa 2019, ora testa a giovedì sera, quando l’Happy Casa Brindisi affronterà sul parquet amico del PalaPentassuglia l’Acqua S.Bernardo Cantù per la prima giornata di campionato di serie A. Obiettivo primario sarà portare a casa i primi due punti della stagione e continuare a migliorare sul piano del gioco e della concentrazione, evitando cali di tensione che possano portare a break negativi come quello subtito da Venezia nel terzo quarto della semifinale di ieri e con Cremona nel secondo quarto della finalina.

Happy Casa Brindisi – Vanoli Cremona: 87- 84 (18-18 / 37-55 / 66-67 / 87-84)

Happy Casa Brindisi: Banks 2, Brown 4, Martin 9, Radosavljevic 9, Zanelli 12, Iannuzzi 10, Gaspardo 15, Campogrande 7, Guido n.e., Thompson 17, Ikangi 2, Cattapan n.e.

Vanoli Cremona: Saunders 8, Mathews 15, Sanguinetti 3, Gazzotti 3, Diener n.e., Ruzzier 10, Sobin 8, De Vico 6, Tiby 12, Stojanovic 12, Palmi 0, Akele 7

Francesco Tataranni