Home Cultura Mercoledì il 60° anniversario della istituzione del Corpo di polizia femminile
Mercoledì il 60° anniversario della istituzione del Corpo di polizia femminile
0

Mercoledì il 60° anniversario della istituzione del Corpo di polizia femminile

0

BRINDISI – Mercoledì 30 ottobre, alle ore 18, nel foyer del Nuovo Teatro Verdi, la Questura di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, è in programma una serata per celebrare il 60° anniversario della istituzione del Corpo di polizia femminile.

Al centro della serata un racconto-intervista alla dott.ssa Virginia Pirozzi, primo dirigente della Polizia di Stato in quiescenza, che nel 1960 entrò a far parte del Corpo di polizia femminile. Dialogando con il presidente della #Fondazione, dott.ssa Katiuscia Di Rocco, questa straordinaria donna poliziotto ripercorrerà, attraverso le sue vicende personali, i mutamenti della città sin dagli anni Sessanta. Nel corso dell’iniziativa saranno proiettate immagini e foto d’epoca.

La serata sarà accompagnata da un momento musicale con la pianista Silvana Libardo e la flautista Francesca Salvemini, cui seguirà una performance teatrale a cura della Compagnia Aleph.

Nel piazzale antistante il Nuovo Teatro Verdi sarà esposta un’auto d’epoca in uso alla Polizia Femminile, custodita nel Museo Storico della Polizia di Stato di Roma. In sosta anche il camper del progetto permanente della Polizia di Stato «Questo non è amore», una campagna di sensibilizzazione itinerante contro la violenza di genere.