Home Cultura “Dentro di te c’è la terra”: il film del regista Terlizzi girato nella campagna brindisina sarà presentato al Torino Film Festival
0

“Dentro di te c’è la terra”: il film del regista Terlizzi girato nella campagna brindisina sarà presentato al Torino Film Festival

0

BRINDISI – S’intitola “Dentro di te c’è la terra” il nuovo film del regista pugliese Cosimo Terlizzi, che sarà presentato nella sezione ONDE alla 37esima edizione del Torino Film Festival. Dopo essersi misurato con la fiction in “Dei” – prodotto da Buena Onda in collaborazione con Rai Cinema -, il regista e artista visivo torna al documentario con un film che si pone in continuità con altri lavori realizzati, sempre dall’autore, con mezzi di registrazione leggeri. Il documentario sarà presentato in anteprima mondiale venerdì 29 novembre al Cinema Reposi.

Dentro di te c’è la terra” è un road movie intimo scandito da paesaggi, rituali, desideri ancestrali, attese. Nel documentario la riflessione sul rapporto uomo-natura si incastona nelle vite quotidiane dei protagonisti di questo film che ruota attorno alla costruzione di un giardino mediterraneo. Agli occhi dello spettatore il documentario si presenta come un magma libero e istintivo di immagini: nella trama si fanno largo riflessioni sulla società liquida e globale, il culto dell’immagine, l’illusoria ricerca della purezza, del sacro. Sospeso tra vita e arte, il tema del viaggio si trasforma nella metafora del percorso umano e artistico dell’autore. Crea un ambiente terzo in cui, attraverso l’osservazione, porta all’attenzione esperienze antropologiche, spazi fisici e culturali. 

Il film è una produzione indipendente internazionale. Un vagabondaggio tra il Mediterraneo, l’Asia e l’Europa: i tempi sospesi di una vacanza alle Eolie, della campagna pugliese, le strade digitali e dei non-luoghi confluiscono in questo lavoro di potente intimità, che cattura scorci quotidiani e esistenziali, cuore di un labirinto senza pareti, nel quale sostare sereni e un po’ stupiti. Dopo “Folder” (2010) e “L’uomo doppio” (2012), sempre presentato a Torino con la produzione di Buena Onda di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio Viola Prestieri, “Dentro di te c’è la terra rappresenta il terzo capitolo di una ricerca decennale per l’autore che attraverso le sue opere dà vita ad un’esplorazione continua sui temi dell’autobiografia e della relazione con l’altro, del linguaggio e le potenzialità espressive dell’immagine in movimento. Musiche originali di Agostino Nestola.

Oltre alla anteprima mondiale, in programma venerdì 29 alle 18, una replica è prevista nella mattinata di sabato 30, alle 11.30.

L’evento è sostenuto da Apulia Film Commission attraverso l’intervento “Viva Cinema 2019-2020”, finanziato dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea attraverso il Patto per la Puglia del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.