Home Sport Ginnastica, il brindisino Lavino sarà ai Mondiali di Tokyo. De Cesare: “Fondamentale il contributo del Buscicchio”
Ginnastica, il brindisino Lavino sarà ai Mondiali di Tokyo. De Cesare: “Fondamentale il contributo del Buscicchio”
0

Ginnastica, il brindisino Lavino sarà ai Mondiali di Tokyo. De Cesare: “Fondamentale il contributo del Buscicchio”

0

BRINDISI – Un altro importante tassello nella crescita del ginnasta Marco Lavino, della sua allenatrice Ilenia Gargiulo e dell’Enel Ginnastica Brindisi Temese. La convocazione per i prossimi Campionati del Mondo di Trampolino Elastico che si svolgeranno a Tokyo dal 28 novembre al 1° dicembre 2019. Marco ha conquistato questa convocazione della Federazione a costo di tanti sacrifici e soprattutto dopo aver brillantemente superato la rottura di un legamento del ginocchio, avvenuta ad aprile durante la gara internazionale di Baku. Sicuramente un contributo fondamentale è arrivato dall’utilizzazione della tensostruttura Buscicchio, al rione Sant’Elia, avuta in convenzione dal Comune di Brindisi. La palestra Oddo non era più sufficiente a contenere le altezza dei suoi voli. Un grande merito è da riconoscere alla sua istruttrice, Ilenia Gargiulo, che ha saputo fare emergere le grandi qualità di questo giovanissimo atleta. Lo ha allenato e supportato puntigliosamente non solo dal punto di vista fisico e tecnico ma anche dal punto di vista mentale, superando insieme i tanti ostacoli derivanti dalla carenza di strutture idonee, di attrezzature non sempre al top e di infortuni più o meno importanti. L’approccio ad una gara di così alto livello non è semplicissimo e non sarà per niente semplice confrontarsi con atleti con molta più esperienza ma, questo atleta, ha il giusto equilibrio per poter fare bene.
Le associazioni sfornano atleti di valore a loro spese, con i sacrifici economici delle famiglie e con la passione dei pochi volontari rimasti. Le Federazioni hanno pochi fondi e non hanno la possibilità di intervenire per sostenere neanche gli atleti di massimo valore come Marco. Gli sponsor sono pochissimi e con interventi limitati nella sostanza e nel tempo .Nonostante tutto si continua a lavorare senza tanti trionfalismi restando con i piedi ….in palestra.
In attesa della partenza per Tokyo, Marco si allena con l’intera squadra di Trampolino presso il tensostatico Buscicchio al rione Sant’Elia, preparandosi per la finale nazionale a squadre che si terrà a Torino il prossimo 14 dicembre.

IL PRESIDENTE della Ginnastica Brindisi Eugenio De Cesare