Home Sport Basket Happy Casa tra entusiasmo dei tifosi per le trasferte in Europa e presentazione del roster
Happy Casa tra entusiasmo dei tifosi per le trasferte in Europa e presentazione del roster
0

Happy Casa tra entusiasmo dei tifosi per le trasferte in Europa e presentazione del roster

0

BRINDISI – La New Basket Brindisi si appresta a disputare l’ottava stagione consecutiva nella massima serie dopo quella che probabilmente è stata la migliore annata della sua storia recente. La società brindisina dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia, ha terminato la stagione regolare al quinto posto ed è stata eliminata al primo turno dei playoff da Sassari, autentica rivelazione della seconda parte del campionato passato. Grazie ai risultati ottenuti, l’Happy Casa Brindisi si è guadagnata il diritto di partecipare alla prossima Supercoppa Italiana, primo appuntamento stagionale che andrà in scena a Bari il prossimo 21 e 22 settembre dove la compagine adriatica affronterà in semifinale la Reyer Venezia campione d’Italia. Brindisi, inoltre, prenderà parte alla prossima edizione della Basketball Champions League, competizione attesa con trepidazione dai tanti tifosi brindisini pronti a sostenere la squadra biancoazzurra in giro per l’Europa, come già accaduto nelle due precedenti esperienze continentali a cui il sodalizio di Contrada Masseriola ha partecipato negli anni passati. Si annuncia, pertanto, una stagione particolarmente impegnativa per i ragazzi di coach Frank Vitucci visto l’impegno europeo infrasettimanale ed il campionato a 17 squadre con molti incontri ravvicinati soprattutto nella parte finale del torneo.

Andiamo ora a dare uno sguardo al roster allestito finora dal Direttore Sportivo Simone Giofrè e da coach Frank Vitucci:

Darius THOMPSON: play/guardia dotato di buon fisico che ha disputato la sua prima stagione da professionista  con la maglia del ZZ LEIDEN, terminando come capocannoniere della FIBA Europe Cup e  del campionato olandese. Ottimo tiratore da 3, in grado di dare una mano a rimbalzo, sarà il giocatore che può  e deve far fare il salto di qualità alla squadra.

Adrian BANKS: il capitano disputerà la sua terza stagione a Brindisi e la sesta in carriera in Italia. Continuerà ad essere la prima opzione offensiva della squadra ed il giocatore a cui affidarsi nei momenti clou delle partite.

Kelvin MARTIN:  reduce da una stagione sottotono a Bologna sponda Virtus. Sorprese tutti due anni fà con la sua energia ed il suo atletismo. Ha la duttilità per giocare sia dentro che fuori l’area e ricoprire due ruoli diversi (ala piccola/ala grande). Può essere l’ago della bilancia della squadra.

John BROWN III: il giocatore più spettacolare e coinvolgente della passata stagione che ha letteralmente rubato il cuore della città con la sua intensità sul campo ed il suo modo di fare lontano dal parquet. La sua conferma è stata un segnale importantissimo ed attesissimo da tutta la tifoseria che non vede l’ora di riammirare le sue giocate e la sue esultanze.

Tyler STONE: ala/centro che ha disputato le ultime 11 partite della stagione scorsa a Cantù impressionando molto per energia ed atletismo. Gran rimbalzista, dotato di un buon tiro dalla media ed in grado di colpire anche da dietro l’arco dei 3 punti.

Alessandro ZANELLI: ripartirà da quanto di buono fatto vedere la stagione scorsa. Tanta energia e sfrontatezza sui due lati del campo. Sicuramente vedrà aumentare il proprio minutaggio medio a partita vista la partecipazione alla Basketball Champions League.

Luca CAMPOGRANDE: eccellente tiratore da 3 che può giocare sia guardia che ala piccola vista la statura. Ha avuto un’ottima carriera giovanile a Roma ed è esploso due anni fa a Montegranaro in A2. Può essere la sorpresa della stagione del gruppo degli italiani.

Iris IKANGI: ala italiana nato a Voghera da genitori congolesi che ha giocato a Verona nell’ultimo campionato. Atleta dotato di gran fisico ed etica del lavoro, potrebbe essere utilizzato in alcune occasioni come specialista difensivo. Dovrà farsi trovare pronto e sfruttare le occasioni che gli verranno concesse al fine di guadagnare minutaggio all’interno delle rotazioni di coach Vitucci.

Raphael GASPARDO: ala/centro proveniente da Reggio Emilia dove non ha disputato una delle sue migliori stagioni complice anche il campionato per niente esaltante giocato dalla Reggiana. Ha talento e mezzi per fare il salto di qualità e quasi certamente dovrebbe essere l’italiano con il minutaggio più elevato.

Antonio IANNUZZI: seconda esperienza a Brindisi per il lungo originario di Avellino dopo le 11 partite disputate nella parte finale della stagione 2017/2018. Gli verrà chiesta tanta intensità a rimbalzo e in difesa.

Riccardo CATTAPAN: pivot di 2.13 cm classe 1997 che ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili italiane. Reduce da due stagioni in A2 a Casale Monferrato, sarà il quinto lungo della squadra. È un giovane su cui lavorare e che se si farà trovare pronto potrebbe ritagliarsi uno spazio seppur limitato all’interno delle rotazioni.

Nella giornata di ieri, intanto, è stato diramato il calendario del prossimo campionato di Serie A che inizierà il 26 settembre e vedrà Brindisi impegnata nella prima giornata sul parquet del PalaPentassuglia contro l’Acqua S.Bernardo Cantù. Il girone d’andata, che terminerà il 5 gennaio, stabilirà le 8 squadre che prenderanno parte alla prossima Final Eight di Coppa Italia in programma a Pesaro dal 13 al 16 febbraio 2020. Di seguito il calendario completo degli appuntamenti che attenderanno l’Happy Casa Brindisi nella prossima stagione di serie A. #ForzaBrindisi

Francesco Tataranni