Home Economia e lavoro Porto Il pontile a briccole ottiene la conformità urbanistica. Via libera all’opera anche se i tempi non saranno celeri
Il pontile a briccole ottiene la conformità urbanistica. Via libera all’opera anche se i tempi non saranno celeri
0

Il pontile a briccole ottiene la conformità urbanistica. Via libera all’opera anche se i tempi non saranno celeri

0

BRINDISI – Il Provveditorato per le Opere Pubbliche, dopo aver espresso parere negativo in merito alla realizzazione del pontile a briccole a causa della mancanza del parere della commissione paesaggistica del Comune di Brindisi, ha riformulato il parere a seguito del tardivo arrivo della relazione mancante causato dalla Soprintendenza. Dalla conferenza di servizi, dunque, emerge la conformità urbanistica dell’opera da realizzare a Costa Morena Ovest, utile per accogliere in sicurezza le navi Ro-Ro e implementarne il traffico in attesa di soluzioni strutturali più adeguate come la realizzazione degli accosti di Sant’Apollinare.

La strada per la costruzione dell’infrastruttura, tuttavia, resta in salita, dato che il parere di conformità urbanistica è stato accompagnato da prescrizioni piuttosto ingombranti, quali quelle afferenti le caratterizzazioni da eseguire preliminarmente all’apposizione dei pali del pontile, così come richiesto dal Comune di Brindisi. L’Autorità portuale, alla luce dell’accordo siglato con Sogesid, si avvarrà della partecipata dello Stato per provare ad accelerare i tempi.