Home Politica San Vito, Ruggiero (M5S): “Necessario un tavolo di confronto sul Centro diurno ‘Raggio di Sole’”
San Vito, Ruggiero (M5S): “Necessario un tavolo di confronto sul Centro diurno ‘Raggio di Sole’”
0

San Vito, Ruggiero (M5S): “Necessario un tavolo di confronto sul Centro diurno ‘Raggio di Sole’”

0

SAN VITO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Consigliere di opposizione Marco Ruggiero, in merito al Centro per disabili

“Nonostante le rassicurazioni e l’avvenuto affidamento da parte dell’Amministrazione, il Centro Diurno per disabili ‘Raggio di Sole’ continua a rimanere chiuso, causando enormi disservizi all’utenza storica e agli operatori. Tanti sono i dubbi e le criticità che hanno portato la questione ad essere trattata dentro e fuori il palazzo municipale, senza correre il rischio di alcuna strumentalizzazione.
Tante le domande alle quali nessuno ha ancora risposto. Se il vecchio gestore è andato via dopo varie ordinanze che prorogavano provvisoriamente di mese in mese il contratto, perché non si sono attivate prima le procedure di gara? L’importo a base d’asta stabilito dal Comune rispetta le tabelle regionali? Il nuovo gestore può disattendere gli accordi sindacali senza che il Comune intervenga a tutela degli operatori?
Abbiamo chiesto al nostro concittadino Francesco Parisi, membro della Consulta Nazionale Disabilità del Forum del Terzo Settore, di fornirci un parere sulla questione. Francesco afferma che l’operazione di affidamento portata avanti dall’Amministrazione, oltre che essere inadeguata, è del tutto illegittima. Inoltre, ritiene che, nel rispetto di ospiti, famiglie ed operatori, non sia opportuno entrare nel merito attraverso le righe di un comunicato e che non si debbano comunque fornire infondate rassicurazioni alle famiglie, le quali, ovviamente, sono pronte ad aggrapparsi a ogni minima speranza.
Sarebbe disposto, invece, qualora l’Amministrazione volesse dar prova di trasparenza e correttezza nei confronti delle tante persone coinvolte, ad un confronto pubblico che veda coinvolte istituzioni e parti sociali.
Chiediamo pertanto all’Amministrazione di promuovere un incontro con sindacati e forum del terzo settore, organizzandolo in modo tale da garantire la massima partecipazione.