Home Politica FI Giovani: “Gli studenti brindisini meritano più chiarezza sul futuro dell’università”
FI Giovani: “Gli studenti brindisini meritano più chiarezza sul futuro dell’università”
0

FI Giovani: “Gli studenti brindisini meritano più chiarezza sul futuro dell’università”

0

BRINDISI – Per migliaia di studenti delle scuole medie superiori della Città di Brindisi il nuovo anno  è iniziato, purtroppo, all’insegna dell’incertezza e della difficoltà di poter prendere scelte fondamentali che riguardano direttamente il proprio futuro e che impatteranno sulla pianificazione e sulla situazione economico-sociale delle rispettive famiglie.

In un periodo di forte crisi economica i giovani e le loro famiglie dovrebbero avere almeno la certezza di sapere, con la massima precisione e scrupolosità possibile, quanto e in che modalità la Regione Puglia e l’Amministrazione cittadina, intendano ampliare il sostegno all’istruzione universitaria nelle sedi di Brindisi dichiarando di concerto quali siano gli orientamenti politici concordati e definiti, nel medio-lungo periodo, riguardo alla presenza dell’Università sul territorio cittadino.
Tanto perché, è parso oltremodo confusionario leggere, a distanza di pochissimi giorni, dichiarazioni totalmente differenti.
In un primo momento il sindaco Riccardo ROSSI ha dichiarato, in una conferenza stampa “che avrebbe mantenuto l’Università” sottraendola evidentemente ai molti tagli previsti  per evitare il dissesto finanziario del Comune.
Tale affermazione sembrava essere il frutto di una azione politica  congiunta tra Comune e Regione Puglia, in quanto, sia sui giornali che sui social-media, il Governatore Michele EMILIANO pubblicamente affermava: “Stiamo spingendo per Brindisi Città Universitaria” (affermando di voler ampliare l’offerta formativa presente sul territorio con l’implementazione di ulteriori corsi di laurea).
Dispiace leggere, invece, nell’allegato alla proposta di delibera, la volontà di mantenere il solo stanziamento a favore della Convenzione dell’Università del Salento e non anche quello a favore della convenzione con l’Università di Bari “Aldo Moro” .
La motivazione di una tale scelta dovrebbe trovare adeguata spiegazione da parte dell’Amministrazione che intende implementarla, dal momento che, evidentemente, può indurre perplessità e insicurezza nei giovani che si apprestano a prendere scelte determinanti per  il proprio futuro universitario e, pertanto, necessitano di informazioni che suscitino in loro la massima chiarezza,  stabilità e certezza al fine di poter pianificare con le rispettive famiglie scelte precise e consapevoli.
Urge, pertanto, un chiarimento esaustivo nei confronti degli studenti cittadini di Brindisi, affinché non pensino che Regione e Comune, pur appartenendo allo stesso orientamento, abbiano orientamenti politici divergenti  e dichiarino l’uno il contrario dell’altro.
Coordinamento cittadino FORZA ITALIA GIOVANI