Home Cultura Castello Alfonsino: annullate per il Coronavirus le visite guidate organizzate da Soprintendenza e Associazione Le Colonne per la Giornata del Paesaggio. Ma ormai ci siamo…
Castello Alfonsino: annullate per il Coronavirus le visite guidate organizzate da Soprintendenza e Associazione Le Colonne per la Giornata del Paesaggio. Ma ormai ci siamo…
0

Castello Alfonsino: annullate per il Coronavirus le visite guidate organizzate da Soprintendenza e Associazione Le Colonne per la Giornata del Paesaggio. Ma ormai ci siamo…

0

BRINDISI – Sul sito del Mibact, da giorni risultava pubblicato un comunicato che informava circa l’attesissima riapertura al pubblico del Castello Alfonsino. Nello specifico, nell’ambito degli eventi per la Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2020, la Soprintendenza ABAP per le prov.ce di Brindisi, Lecce e Taranto, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio della Puglia (AIAPP) e con l’Associazione Le Colonne di Brindisi, avevano predisposto visite didattiche guidate alla scoperta del suggestivo paesaggio del Forte a Mare di Brindisi, con focus sul suo giardino e sulle indagini archeologiche nella Piazza D’Armi.

L’evento avrebbe dovuto prevedere tre visite guidate (max 50 persone per ciascuna) di circa un’ora e si sarebbe dovuto svolgere dalle ore 11.00 alle ore 14.00, previa prenotazione.
A causa del Coronavirus, però, la Giornata nazionale del Paesaggio è stata annullata, e con essa anche la visita guidata organizzata per l’occasione al Castello Alfonsino.
La buona notizia, però, è che oramai i lavori di recupero sono in dirittura d’arrivo, e non appena la situazione del Paese migliorerà, la città potrà contare nuovamente su un inestimabile attrattore culturale per presentarsi ai turisti ancora più bella e attrattiva.