Home Politica Coronavirus, 72 operatori sanitari contagiati. M5S: “Fornire dispositivi di protezione ed effettuare tamponi faringei a tutti gli operatori”
Coronavirus, 72 operatori sanitari contagiati. M5S: “Fornire dispositivi di protezione ed effettuare tamponi faringei a tutti gli operatori”
0

Coronavirus, 72 operatori sanitari contagiati. M5S: “Fornire dispositivi di protezione ed effettuare tamponi faringei a tutti gli operatori”

0

“Apprendiamo dalle agenzie di stampa di un documento della task force regionale trasmesso lo scorso 21 marzo alle Asl da cui emergerebbe che sarebbero 72 gli operatori sanitari contagiati dal Coronavirus negli ospedali pugliesi e il rischio che negli ospedali possano accendersi focolai, come accaduto in altre regioni. È necessario che gli operatori vengano forniti di idonei dispositivi di protezione o all’emergenza che stiamo vivendo si aggiungerà il collasso del sistema sanitario. Oltre al danno si aggiunge la beffa di continue riunioni con gli operatori sanitari per informarli sui protocolli da seguire per il corretto utilizzo di tute protettive, mascherine di protezione e guanti. Peccato che però questi dispositivi negli ospedali pugliesi non siano in numero adeguato né della tipologia adeguata.”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del M5S.

“Bisogna garantire – continuano – la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti, per questo chiediamo, oltre ai necessari DPI che, seguendo anche l’esempio di altre regioni, si effettui il tampone faringeo a tutti gli operatori sanitari, medici di base, pediatri di libera scelta e guardie mediche, che sarà poi analizzato dai laboratori pubblici e privati. Non possiamo permettere che medici, infermieri e OSS che tutti i giorni sono in prima linea contro il Coronavirus, lo facciano senza gli strumenti adeguati. Nella riunione dei capigruppo in videoconferenza chiederemo a Emiliano di aggiornarci sulle attività della Task Force e di convocare una monotematica online in modo da avere i chiarimenti che chiediamo da tempo a cui non è mai arrivata risposta”.