Home Politica San Pietro, la Lega propone servizio di supporto psicologico
San Pietro, la Lega propone servizio di supporto psicologico
0

San Pietro, la Lega propone servizio di supporto psicologico

0

SAN PIETRO – Con una nota inviata al Sindaco, i Consiglieri comunali della Lega Raffaele Martina e Ruggero Polito hanno inviato una nota al Sindaco, mossi dalla “necessità di proporre un progetto concreto che possa aiutare i cittadini attivando un servizio di supporto gratuito rivolto a chi si trova in isolamento domiciliare, agli adolescenti ed ai bambini che stanno vivendo con preoccupazione questo momento, e non per ultimo agli operatori sanitari coinvolti in prima linea a causa dell’emergenza Covid19”.
Secondo i Consiglieri la straordinarietà della situazione sta facendo emergere con forza problemi e bisogni psicologi. La questione è stata affrontata dall’Ordine Nazionale degli Psicologi che ha messo ha disposizione un motore di ricerca online attraverso il quale gli utenti possono usufruire del servizio di teleconsulto gratuito.
Lo stesso Ordine ha messo a disposizione una serie di vademecum “contro la paura” https://www.psy.it/psicologi-contro-la-paura
“Lo scopo – secondo i due consiglieri – è quello di controllare ed evitare che, paure sproporzionate evolvano in forme di ansia individuale e di panico collettivo, proponendo un servizio di ascolto attivo da parte di professionisti, consigli utili e pratici anti-panico che possano aiutare ad evitare di sopravvalutare o sottovalutare (negare) il problema. Tale servizio dovrà disporre di un numero adeguato di psicologi e psicoterapeuti (minimo di 3 – esperti in campo evolutivo, adulto e anziano) per garantire una copertura totale delle problematiche possibili.”
La nota è stata inoltrare anche al Segretario comunale e al Dirigente dei Servizi sociali.

Luigi Epifani