Home Economia e lavoro Versalis: i sindacati sull’incontro di stamani in Prefettura
Versalis: i sindacati sull’incontro di stamani in Prefettura
0

Versalis: i sindacati sull’incontro di stamani in Prefettura

0

BRINDISI – Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro richiesto dalle OO.SS. Confederali e di Categoria del settore Chimico a S.E. il Prefetto dott. Umberto Guidato, che ha convocato anche le Aziende Eni-Versalis, rappresentate dal Direttore di Stabilimento ing. L. Piludu e dal responsabile HR G. Venera, Enipower rappresentata dal Direttore ing. D. Daniele, Basell rappresentata dall’ing. G. Manca e Confindustria Brindisi rappresentata dal Commissario Dott. G. Lippolis.

Durante l’incontro sono state espresse le forti preoccupazioni dei lavoratori diretti ed indiretti del Petrolchimico, alla luce dell’Ordinanza del Sindaco di Brindisi dello scorso 20 maggio che di fatto oltre a bloccare l’impianto di cracking sta provocando la fermata a catena dell’intera filiera di trasformazione e di tutto l’indotto coinvolto.

Sia le aziende, sia Confindustria, hanno espresso le loro perplessità sulla vicenda, ed in particolare Versalis ha confermato la messa in sicurezza dell’impianto oggetto dell’Ordinanza e la fermata inevitabile nelle prossime ore degli impianti di polietilene e butadiene.

Nei prossimi giorni, si valuteranno le ricadute sulle varie Organizzazioni del Lavoro e l’eventuale e scongiurato ricorso agli strumenti contrattuali a disposizione anche attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti.

Come OO.SS. oltre ad esprimere la nostra contrarietà sui modi utilizzati da parte del Sindaco, abbiamo appreso nel corso della riunione che anche la Prefettura era all’oscuro di quanto stava accadendo, e contestualmente abbiamo evidenziato al Prefetto le nostre preoccupazioni per la piega che sta assumendo l’intera vicenda che rischia di sfociare in conflitti sociali per l’esasperazione di tutti i lavoratori, e sono tanti.

Per questi motivi, abbiamo anche chiesto un autorevole intervento di S. E. nelle sedi opportune, per riportare la discussione a livello governativo, necessario per ristabilire una correttezza e serena interlocuzione tra i livelli Istituzionali Locali con le Aziende, Versalis in primis, e le Parti Sociali sempre pronte a collaborare.

Il Prefetto ha preso l’impegno di muoversi immediatamente secondo i canoni previsti, con l’intenzione di riconvocare a strettissimo giro questo Tavolo chiamando anche alla presenza il Sindaco di Brindisi.

Le Segreterie Territoriali
FILCTEM CGIL FEMCA CISL UILTEC UIL UGL Chimici Cisal Chimici
(Antonio FRATTINI) (Emiliano GIANNOCCARO) (Carlo PERRUCCI) (Ilario D’AMATO) (Massimo PAGLIARA)