Home Politica Rossi: “Tavolini al posto delle auto”
Rossi: “Tavolini al posto delle auto”
0

Rossi: “Tavolini al posto delle auto”

0

BRINDISI – Anche oggi si anima il dibattito su aree pedonalizzate si o no? Chiusura al traffico e commercio?

Non voglio animare questo dibattito, che peraltro trovo di retroguardia, ma solo fare alcune affermazioni e considerazioni.

La nostra amministrazione ritiene che Brindisi, come tutte le città, debba avere un’area pedonale, un’area chiusa al traffico per i non residenti dalle 20 alle 02 (si capisce che è un primo timido passo) per consentire ai cittadini di camminare liberamente, senza smog, riappropriarsi di spazi e vivere una serata in locali tranquillamente.

Questa è una precisa scelta della mia amministrazione, la rivendico e credo che la politica giustamente si può dividere su questioni concrete anche come questa, e i cittadini tutti possono valutare le proposte e i progetti che si realizzano.

Questa scelta è strategica per noi.
Perché vogliamo a partire da quest’anno lanciare un messaggio a cittadini e commercianti: il centro storico e il lungomare sono il luogo della “movida”, dei locali di ristorazione e intrattenimento e speriamo che questa iniziativa porti molti imprenditori e giovani ad investire non solo finanziariamente ma anche energie e idee per far crescere un centro che vogliamo sempre più animato.

I primi risultati sono positivi: avete notato quanti locali occupano tantissimo spazio? Da piazza Mercato a via Santi, da piazzetta D’Errico (dinanzi al teatro Verdi) a piazza Dante, dalla piazzetta del tempietto di San Giovanni alla zona retrostante il Nuovo Teatro Verdi, a via Casimiro, via Rubini e mi fermo qui ma ci sarebbe da continuare.

Piazza Mercato ve la ricordate con i locali che occupavano pochissimo spazio affogati dalle auto parcheggiate? Abbiamo con un APU chiuso al traffico ed oggi in piazza Mercato i tavolini occupano tutta la piazza.
Ce ne sono almeno un centinaio in più, dove prima c’erano auto oggi ci sono tavolini e persone che vivono serenamente una serata.

Questa è la strada che vogliamo percorrere, sapendo che abbiamo problemi da affrontare, il primo fra tutti quello dei parcheggi, ma la nostra amministrazione è quella delle sfide, anche difficili ma vogliamo affrontarle.

Ma un problema non può mai essere il motivo per non partire, non iniziare.

Post Sindaco Riccardo Rossi